Tra sogno e realtà

A quattro anni da Portal tornano i Pyrior con un nuovo album: Fusion, pubblicato il 20 marzo 2020 da Tonzonen Records. Il gruppo rock teutonico formato da Tom Ster al basso, Max Appeal alla chitarra e Dan Low alle pelli, si dedica nuovamente ad un album interamente strumentale. Sulle orme del precedente lavoro assemblano 9 tracce in cui si fondono le influenze musicali di ogni singolo membro del trio.

Guanine ci introduce con lunghi riverberi nell’ambiente ampio ma avvolgente in cui la musica dell’intero album si svilupperà: una musica fatta di tensioni e riff incendiari. La batteria di Dan apre Hellevator e i suoi echi di space rock e krautrock, una esplosione a colpi di riff tra chitarra e basso, perfettamente in armonia tra di loro. Si cambia registro con Adenine: la dolcezza del suono di una chitarra acustica accompagnata dalle maracas si contrappone alle note taglienti di Splicer giocando così tra momenti più sognanti e altri dal sound granitico.

Non mancano componenti blues e stoner come si evince in X, la chitarra suona magistralmente heavy e ipnotico, è proprio attorno al giro delle sei corde che si muove tutto il brano. In Norfair gli strumenti si scompongono e si uniscono in un gioco di ruolo accattivante, e, nonostante il trio proponga un genere ben tirato, la traccia fa molto attenzione alle melodie.  La traccia omonima del disco è spasmodica, un concentrato di rock lisergico senza fronzoli, ricca di distorsioni e fuzz.

I dodici anni di esperienza musicale permettono ai Pyrior di tenere sempre alto il livello qualitativo delle loro composizioni. Fusion é un ottimo ascolto, forse a tratti un po’ impegnativo ma nel complesso non delude. Il trio tedesco riesce ad unire ed a far combaciare sonorità differenti, dimostrando grande cura dei dettagli e un ottima padronanza strumentale. Sicuramente un ascolto immancabile per gli appassionati del genere.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!