Con Portrait il futuro è alle porte

Portrait è lo pseudonimo dell’artista inglese Oscar Morgan, direttore creativo di Aura Dinamica, etichetta discografica fondata nel 2018 insieme a Federico Maccherone aka Somne, dedita alla techno contemporanea fatta di grandi energie e parti cerebrali.

Energy Band è il suo nuovo lavoro pubblicato il 25 ottobre per Our Circular Sound, masterizzato da Beau Thomas. Un Ep di sei tracce che fonde il sound design con atmosfere da club. Un gusto unico, un palato raffinato quello di Portraitche mischia allo stesso tempo techno, electroe drum’n’bass,dandogli un aspetto futurista.

In apertura di Energy Band vi è Vapormax, due minuti e dodici tra suoni futuristi, elettronica destrutturata che ricorda Aphex Twin, meno acido ma al contempo trascinante.

La prima traccia è solo un assaggio della cassa dritta che ci aspetta con Decimal: la techno s’impossessa di Portrait che tira fuori una traccia incandescente. Quattro quarti, ritmo martellante accompagnato dai synth lisergici che si sposano bene con il sound metallico della parte ritmica.

Sulla scia di Decimal si muove Citadel, un po’ aliena, un po’ inquietante, la traccia è sinonimo di frenesia. Atmosfera da rave, ritmica sincopata, è la ricetta perfetta per non smettere di ballare.

Con Expander si dà un freno al ritmo incessante: atmosfera industriale e cupa, influenze trip hop  che spaziano fino a momenti space e sognanti, probabilmente la traccia che rappresenta a pieno il manifesto di questo lavoro e che mette in luce la versatilità di Portrait.

Halo, posta in chiusura dell’Ep, è tetra e acid, i synth atmosferici e gli arpeggiatori si fondono con le ritmiche dance, una traccia più fisica che mentale rispetto alle precedenti dell’Ep.

Energy Band è un lavoro che farà sicuramente breccia nel cuore degli amanti dei club. L’Ep è variegato con una visione personalissima e originale del genere, mostrando un Portrait sicuramente in forma smagliante.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!