Luca Sigurtà e Paul Beauchamp: trame elettroniche per film polizieschi

Luca Sigurtà e Paul Beauchamp non sono di certo gli ultimi arrivati nel panorama della musica sperimentale, anzi, i due sono delle vere e proprie istituzioni per il genere e con Hardboiled hanno deciso di unire le forze realizzando un album scritto a quattro mani.

Pubblicato da Kaczynski Editions l’11 settembre 2021, Hardboiled è un viaggio alla scoperta di nuove strade musicali: un’esperienza straordinaria all’insegna dell’ambient e dell’elettroacustica.

L’album si apre con il raffinato tappeto ambient-drone di Main Theme, una sinuosa trama sintetica accompagnata da un beat deciso alla quale si aggiunge una linea ipnotica di sintetizzatori che disegna un loop infinito.

Fuijian Na diviene un tutt’uno con lo spazio che la circonda. La traccia va a porsi nel territorio dell’elettroacustica facendo interagire microcosmi sonori con pulsazioni impercettibili utilizzate per dare dinamicità al brano.

I due musicisti trasformano la materia in una scultura sonora intitolata Pull The Trigger: il drone cupo e lento viene utilizzato come ambiente sonoro sul quale i due scolpiscono impervie e reiterate progressioni sorrette da pulsazioni sintetiche. Ne scaturisce una traccia oscura e algida ricca di fascino e mistero.

L’abrasiva Shifted Down è uno dei momenti più complessi dell’album con la tagliente chitarra di Sigurtà che s’incunea tra le varie forme sonore per un brano dall’estetica dark. Se da una parte i synth e la drum machine disegna un tappeto sonoro estatico, dall’altra la chitarra contribuisce a creare un flusso sensoriale che lentamente va scomparendo fino a dissolversi.

La chiusura del disco è affidata a End Credits, un vortice ossessivo di pulsazioni elettroniche e sintetizzatori psichedelici per un finale scoppiettante

Hardboiled è una colonna sonora immaginaria nata per omaggiare i film polizieschi statunitensi degli anni ’70/’80. Tra poliziotti corrotti e violenza metropolitana, il disco vive di una narrazione vivace e coinvolgente con le trame sonore sapientemente realizzate dai maestri Luca Sigurtà e Paul Beauchamp.




Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!