Passepartout Duo: il confine tra suoni acustici ed elettronici

Prodotto dal 1963, la serie 100 fu il primo sintetizzatore creato da Don Buchla, una bestia analogica oggi estremamente rara  con la quale creare musica unica e fantastica.

I Passepartout Duo hanno avuto la fortuna di poter accedere all’iconico sintetizzatore modulare durante una residenza in Austria. Lavorando all’Ernst Krenek Museum di Krems an der Donau, sede di un Buchla 100 Series del 1967 costruito per il compositore Ernst Krenek, il duo formato da Nicoletta Faveri e Christopher Salvito ha ascoltato per la prima volta Tape and Double, un brano di Krenek per due pianoforti e sintetizzatore. Da lì è arrivata la spinta per realizzare Epigrams, il nuovo Ep pubblicato in digitale il 26 febbraio 2021.

I Passepartout Duo, che fanno dell’avanguardia e della sperimentazione il loro credo, hanno realizzato cinque tracce nelle quali  il suono della macchina dialoga con quello del pianoforte acustico.

Da un lato gli impulsi elettronici senza sustain, dall’altro i suoni scintillanti del piano in un continuo inseguirsi, un approccio giocoso nel quale la musica elettronica e acustica duellano fino a diventare una cosa sola (Epigram I). Ipnotiche sequenze dai suoni circolari con oscillazioni sostenute per produzioni che vanno dal bianco al nero (Epigram II). Non mancano momenti nel quale la musica concreta incontra l’improvvisazione (Epigram III).

Mettere nelle mani di due artisti talentuosi come Nicoletta Faveri e Christopher Salvito un Buchla equivale a regalare a un bambino uno tra i più belli e interessanti  giochi mai realizzati. Il bambino userà la fantasia e la creatività per utilizzare il gioco nel migliore dei modi possibili. Epigrams è un’opera assolutamente valida con la quale i Passepartout Duo realizzano cinque mondi sonori vivaci e luminosi, sfruttando le potenzialità del Buchla, raccogliendo l’esperienza di Krenek, per sviluppare nuove intuizioni e sfruttando l’interazione tra suoni acustici ed elettronici.




Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!