Una fotografia del periodo che stiamo vivendo

Why Are YouTalking So Loud? è il terzo album di Paolo Ielasi, pubblicato il 4 settembre 2020 per l’etichetta polacca Sublime Retreat.

Il titolo, così come le sonorità del disco, riflettono la reazione ai disordini politici odierni, alla paranoia delle notizie e alle urla sfrenate dei social media. La musica suggerisce una sorta di resistenza a tutto questo attraverso una rasserenante solitudine introspettiva.

Le sei tracce che compongono l’album, registrate in una sola ripresa con l’ausilio del solo hardware e dei fieldrecordings, sono sei pellicole che immortalano attraverso i suoni il periodo storico che stiamo attraversando. Un fermo immagine in grado di raccontare, attraverso suggestioni e una forte componente immaginifica, il difficile contesto socio-culturale nel quale siamo immersi.

La stessa copertina del Cd in edizione limitata e il booklet di 10 pagine mettono in mostra le fotografie di Paolo, scelte per accompagnare la musica in armonia con le immagini.

Un flusso incessante prende vita dalla prima traccia dal titolo di Untitled, così come il resto delle altre composizioni. Ciò sottolinea come l’album può essere percepito come un’unica suite divisa in parti differenti.

Gli elementi proposti (una poggia di synth ronzanti, la ritmica che riprende una marcetta e una forte componente rumoristica) si ripetono all’infinito,dando quel senso di ciclicità tipico di un processo svolto dalle macchine. In questo caso Ielasi punta sull’interazione fra uomo e macchina per generare un mix di computer music, ambient e noise digitale rarefatto dal forte potere ipnotico.

Sebbene nella terza traccia l’impatto sonoro non sia paragonabile alle precedenti, non viene meno il senso d’inquietudine che pervadetutto l’album. Un sound etereo e fluttuante per quella che è probabilmente la miglior traccia del disco. Non mancano di certo momenti di quiete, contemplativi, come se Ielasi mettesse sul piatto tutti i sentimenti e le sensazioni che la società riflette incanalandole in un momento di introspettiva riflessione.

Why Are YouTalking So Loud? è una fotografia del periodo che stiamo vivendo, un album che attraverso la musica ci fa riflettere. Sebbene il disco viva di contrasti, Ielasi ha saputo trovare in questo nuovo lavoro discografico l’equilibrio perfetto.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!