Paolo ci racconta storie, segreti e avventure…

Tornano i Paolo Doesn’t Play With Us con un nuovo album: Muffled Heart Sounds pubblicato il 27 marzo 2020 da per Blooms Recordings. La band bolognese fondata nel 2016 da Giulia Meci e Matu Maini, dà vita solo un anno dopo a Reversal of Fortune, album autoprodotto con il quale ha esordito il duo. Tra live session e sedute di registrazione, la band cresce inglobando il percussionista Tommy Ruggero, diventando così un trio.

Il gruppo emiliano si cimenta con nove tracce dallo scheletro folk-rock, abbellite da sonorità etniche. Le loro influenze vanno dai Beatles agli Alice in chains passando per Jeff Buckley.

In Mother il tintinnio della chitarra si contrappone agli stoppati sui toni bassi. Pelli e corde si legano in modo armonioso e fluido. Voce radiofonica e slide sulla sei corde arricchiscono le impalcature ritmiche di Ruggeri in Another land. Come gocce di pioggia le note squillanti del banjo donano un tocco esotico a This Rain.

Violino e contrabbasso impregnano la già complessa struttura strumentale della traccia. Il trio si concede un virtuosismo tecnico in Shade of Depth giocando con la metrica in una traccia ritmicamente caleidoscopica. Come l’alba di un giorno freddo va il crescendo malinconico di Rivers. Il flebile arpeggio introduttivo è sostituito da un alienante motivo percussivo ed è la voce che ci guida in questi fiumi melodici.

Chiudono il disco The Moon e Cold it Burns più vicine ai canoni del folk accademico ma che conservano l’inconfondibile sonorità del gruppo.

Promette bene l’ultimo lavoro dei Paolo Doesn’t Play With Us che, seppur a tratti non brilla nelle parti vocali, ha un’ottima impalcatura ritmica. Bravi nel saper fondere sonorità provenienti da generi diversi, riuscendole a rendere personali. Un lavoro che getta le (solide) basi per il loro futuro e che lascia ben sperare.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!