Old Sea Brigate: la forza dell’amicizia

Il folk che incontra l’elettronica ha sempre il suo fascino, in più bisogna saperlo fare bene per non restare nel calderone del dimenticatoio. Se poi aggiungi una voce calda e interessante il gioco è fatto.

Dopo un EP di successo (Cover My Own, 2017) Old Sea Brigade, il compositore e polistrumentista americano che unisce l’indie all’ambient e al rock, arriva con il primo album .

Il disco di debutto, Ode to a Friend, è stato pubblicato il 4 gennaio 2019 via Nettwerk / Bertus.
Ben Cramer, vero nome dell’artista nato ad Atlanta e di base a Nashville, si muove intorno ad atmosfere cinematografiche e testi provocatori.

Il titolo dell’album è stato ispirato dal suicidio del migliore amico di Cramer che ha trovato conforto nei suoni caldi e morbidi del disco.

Sinkhole apre l’Ep col suo arpeggio delizioso. Molto vicina ai cantautori del nord Europa, soprattutto ad Asgeir, con l’elettronica che avvolge la traccia di un alone misterioso. Note di piano sospese sulle quali  si poggia delicatamente la voce di Old Sea BrigadeSinkhole è il biglietto da visita perfetto per chi si approccia per la prima volta alla musica dell’artista americano.

In Feel You la voce di Cramer ricorda tantissimo Damien Rice, il piano e la batteria disegnano una strumentale che sa riscaldare come una morbida coperta. Sul finale la chitarra disegna note blues che rendono magica la traccia.

I synth analogici e la chitarra tessono un complessa trama sonora in Resistance, una canzone ricca di pathos, tra le migliori dell’album.

Old Sea Brigade ci presenta le canzoni migliori dell’album sul finale con Cigarette e la title track. Un uno due micidiale, due canzoni ricche di emozioni a partire dalla prima con le sue armonie perfette in pieno stile folk, voce e chitarra, con in sottofondo un leggero tappeto ambient. Ode to a Friend, che strizza l’occhio a Bon Iver, nella sua brevità racchiude tutto quello che il disco ci aveva offerto finora.

Il piano e la voce che sa catturare solo gli elementi ricorrenti e caratteristici del disco, un lavoro intenso ed emozionante che fa di Old Sea Brigade un cantautore da segnare sull’agenda dei futuri grandi della musica.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!