Musica per gli squali

Jojo mayer uno dei più grandi batteristi dei tempi moderni, non solo per la tecnica ma per la costante ricerca di libertà di espressione musicale. Dirige con maestria e sete di sperimentazione Music for Sharks, il nuovo frutto di uno dei suoi due progetti, i Nerve, gruppo dedito alla drum&bass e all’elettronica che vede john Davis al basso, Roli Mosimann all’elettronica e Tacuya Nakamura ai sample e ai synth.

Già noti per l’omonimo album e freschi del lancio postumo della colonna sonora del corto Lunar tribute che vede come protagonista Mayer, i Nerve puntano dritti all’essenza delle melodie evitando di macchiarle con la voce, facendo breccia nella nostra sfera sensoriale attraverso l’uso di frequenze sui generis.

Il suono del radar dei Nerve che ci porta nelle profondità dell’Oceano elettronico alla scoperta delle creature che lo abitano in un’enciclopedia musicale che ordina e si descrive attraverso i predatori del immenso blu. Dal ritmo ossessivo e braccante di White shark alla placidità di Whale shark passando per gli ultrasuoni penetranti di Great hammered. Tutto ha il suo posto, la ritmicità di Tiger shark spezzata da veloci colpi di note acute che la accostano alla già citata Withe shark e a blacktip Reef shark non a caso i tre squali capaci di “saltare” fuori dal proprio habitat. In Mako e Goblin Shark non mancano i ritmi jungle che giocano un particolare contrasto con i toni quasi ambient di Thresher Shark.

In fin dei conti i Nerve riescono a cristallizzare l’inesprimibilità della natura a ritmo di synth, batteria e basso e si lanciano allo sviluppo di musica ad alto potere evocativo che da sempre è stato l’obbiettivo del batterista svizzero, leader del progetto, come già ha accennato nel Buddy Ritch tribute, assieme a quello di riuscire a riportare dal vivo sequenze musicali estreme che ad oggi solo i computer riescono a riprodurre.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!