NAVA: corpo antico e contemporaneo

Dalle fusioni di culture si crea sempre il meglio… NAVA è questo: una band con base a Milano, ma con radici nell’antico Iran. La misteriosa Persia e l’industriale Milano: le due componenti si mescolano perfettamente in questo Ep dal titolo materico, tangibile.

Con Body, per Nettwerk Music Group, debuttano i NAVA, “enigmatica” band, definita un “mix culturale dal sapore industrial fra sonorità persiane ed elettronica sperimentale europea”.

Il canto ha uno stile contemporaneo, che a volte si avvicina alle modalità dell’hip-hop, altre diventa melodia dolce e fluente. Così è in Ritual, uno dei quattro pezzi dell’Ep, già uscito come singolo, insieme a Flesh e Bones.

Efficaci i NAVA, nella scelta di un genere elettronico, la cui potenzialità è l’essersi ibridato ad antichi suoni etnici. Linee melodiche che fuoriescono da antichi strumenti a corda, probabilmente synth, dal netto e ben identificabile sapore orientale. Così anche le percussioni che virano dal tribale al beat techno. Anche il video fonde i due mondi: il lettering del persiano con gli spigoli da murales, i simboli della mistica orientale costruiti con freddo metallo, che va ad intrigarsi in due giovanissimi e nudi corpi.

Flesh è probabilmente il pezzo più interessante e nuovo: singhiozzi di ritmo, intrecciati con acidi allunghi sonori di synth, che improvvisamente si tagliano; la voce ad unire il tutto, post-prodotta a renderne il massimo delle potenzialità.

Di ritorno dal mini-tour europeo che li ha visti aprire le date degli islandesi Vök, “il gruppo  attira inevitabilmente l’attenzione grazie a uno stile cadenzato da suoni industrial e produzioni elettroniche selvagge e mutevoli, il tutto tenuto insieme dalla voce sinuosa e dall’acuto lirismo della cantante Nava Golchini”.

I NAVA strizzano l’occhio all’elettronica nord europea, scegliendo suoni che richiamano la cifra stilistica dei fratelli Dreijer (The Knife e Fever Ray); fanno ballare, ma fanno anche meditare: il salto in Oriente è immediato, dall’orecchio all’immaginazione.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!