Sette come ricerca delle verità eterne

Sperimentatore e tecnico del suono, producer e graphic designer, fondatore dell’etichetta indipendente Xonar Records, stiamo parlando di Moreno Padoan che il primo giugno 2020 ha pubblicato un nuovo lavoro discografico per la sua label personale.

Islelvlelnl è formato da sette tracce composte e prodotte in sette giorni, una combinazione di  elettronica d’avanguardia, drone music e dark ambient. Seppur magmatica e cupa, la nuova produzione firmata Padoan si caratterizza per le texture lineari, ritmi lenti e atmosfere plumbee in grado di descrivere al meglio i giorni che stiamo vivendo.

Islelvlelnl è mossa da un senso di evasione sebbene allo stesso tempo riproduce quella condizione di solitudine e isolamento che tutti hanno vissuto in piena pandemia.

Un beat semplice ed essenziale funge da scheletro per Iolnlel, un mix di sound design e alte frequenze che necessitano di un ascolto attento, con le scie ronzanti contribuiscono a creare un suono ruvido e minimalista. Suoni industriali e stroboscopici per Itlwlol, una traccia di vivido e vorticoso dark ambient, un beat mentale, ora impetuoso, ora placido con Padoan che forgia un suono contemporaneo fortemente granulare. In partenza docile, Itlrlhlelel è un landscape di droni e ronzii metallici, graffiante e inquieta, di matrice autechriana.

Nel silenzio assordante della notte, Padoan fotografa lo scorrere della materia, il suo battito e il suo respiro (Islilxl). La sesta traccia è un baratro senza fine, un incubo che svanisce lentamente, un carico di synth cupi, roboanti distorsioni, improvvise deflagrazioni e suoni sinistri  che scompaiono nell’oscurità.

Sette cupi paesaggi sonori dall’approccio esplorativo, Islelvlelnl ci regala una visione moderna dell’ambiente più oscura, senza perdersi nei suoi facili cliché. Sette è il numero che si ripete in Islelvlelnl, e, come in molte culture antiche, esso indicava completezza, quella che nel lavoro di Padoan si percepisce arrivando in fondo al disco.




Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!