La dimensione fisica di Mattia Prete

Prolifico e versatile, Mattia Prete è un musicista dalle larghe vedute: leccese di nascita, ma berlinese di adozione,il fondatore della label Jazz-O-Tech non ama rifugiarsi dietro etichette o identità stilistiche ben definite.Se con Moon, Please Don’t Go Away Prete si è presentato con un mix di techno e jazz, con il nuovo Life Is Waiting mette da parte l’animo jazz per lasciar affiorare un cuore che pulsa a suon di techno ed elettronica.

L’Ep rilasciato il 4 febbaio 2021 su Faith Disciplines, si compone di sei tracce per un viaggio ipnotico ai confini del mondo techno.

Questo viaggio è alimentato da una miscela composta da ritmi spezzati e chitarre distorte che danno il via al brano più simbolico e trascinante dell’Ep, I Wanna Dance. Affiancato dal chitarrista Daniel Calvi, con alla voce il cantante della band Blue FoundationScott Martingell, Prete sforna una hit assoluta caratterizzata da un clima festaiolo vagamente dark tanto da scomodare paragoni con gli incendiari Prodigy.

Segue Sacre Scuole, una traccia visivamente suggestiva. Con questo brano Prete manifesta una visione più industriale e metallica di un suono  estremamente fisico e granulare. Il nostro dipinge un paesaggio sonoro pervaso da una ardente oscurità, percussioni pneumatiche prendono il sopravvento accompagnati da malinconici sintetizzatori che vanno a comporre il lato melodico di una trama cruda e aggressiva.

Con la title track il sound si evolve, muta forma, fissando le coordinate in direzione di un acid techno tellurico. Bordate pulsanti rendono la composizione spigolosa mentre la ritmica tira dritta invitando l’ascoltatore a muovere il corpo.

Finito l’ascolto si nota subito la capacità di Mattia Prete di rendere appetibile tutto ciò che tocca: in qualsiasi direzione la sua musica si evolva, Prete riesce a presentare un lavoro sempre personale sia quando siamo di fronte a dimensione fisica dell’ascolto come in Life Is Waiting sia su trame jazz come nell’Ep precedente, entrambi esempi autorevoli della creatività del musicista pugliese.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!