Poesia in musica per Marcello Liverani

Pubblicato il 5 febbraio 2021 da Blue Spiral Records, Shapes Vol.1 è il nuovo progetto discografico del cagliaritano Marcello Liverani. L’Ep è il primo di due volumi, ognuno da cinque tracce, con le quali il compositore e producer italiano racconta la bellezza della quotidianità attraverso l’uso di suoni sinestetici e cinematici.

La sua musica è un mix di suoni classici ed altri più elettronici che vanno a tessere trame suggestive e fortemente emozionali come si evince ascoltando l’Ep.

In apertura ci accolgono le delicate note di Tangles (lo-fi piano tapes), una composizione minimale, influenzata dalla filosofia zen. La traccia è un suggestivo chiaroscuro, un gioco di luci ed ombre, un dialogo tra gli elementi acustici con una leggera sfumatura ambientale. Steam and Clouds si apre all’elettronica. La seconda traccia è un viaggio introspettivo che ruota attorno a un semplice motivo di pianoforte, un suono fragile chemette in evidenza la vulnerabilità dell’essere umano. Un finale sublime per un passaggio creato dal piano e dal campione vocale che tende a svanire lentamente.

Una sensazione di conforto ci viene conferita da Shimmering Ice. La terza traccia è una soave sinfonia nella quale il piano e gli archi danzano all’unisono. Un inizio minimalista affidato al piano che gradualmente si intreccia con gli archi per creare un delicato crescendo orchestrale. Un’atmosfera morbida e sognante per una composizione da ascoltare ad occhi chiusi.

Liverani chiude l’Ep con Prime Numbers, l’altra faccia della sua musica, quella più elettronica, per una traccia legata alle radici nordiche, ricca di fraseggi melodici splendenti come cristalli.

Poesia in musica per Marcello Liverani: Shapes Vol.1 evidenzia diversi stati d’animo e lo fa attraverso il suono di un pianoforte minimale intrecciato con elettronica, beat, suoni di violino o voci per raccontare un viaggio intimo e personale nel quale può rispecchiarsi qualsiasi ascoltatore.




Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!