Have You Lost Your Mind Yet?: il compromesso musicale di Fantastic Negrito

Sapiente alchimista di una miscela a metà fra soul e blues rock, in grado di vincere ben due Grammy Awards, Xavier Dphrepaulezz, meglio noto come Fantastic Negrito, porta avanti il suo stato di grazia senza dar segno di stanchezza.

Il suo percorso musicale, già ben avviato su una strada chiara con i due album precedenti, giunge alla terza tappa con Have You Lost Your Mind Yet?, in uscita il 14 agosto 2020 per Cooking Vinyl/Egea Music/The Orchard.

Una scrittura che si affina sempre di più anno dopo anno e tocca un’innumerevole serie di tematiche, fra la solitudine e la ricerca spasmodica della solidarietà per combatterla.

Una formula musicale che, invece, rimane più o meno la stessa, ma mostra allo stesso tempo una freschezza nuova e differente rispetto ai capitoli precedenti. Il singolo Chocolate Samurai, in apertura, ne è prova evidente: non c’è niente di davvero nuovo nella combo fra soul e blues rock, ma il pezzo funziona e trascina l’ascoltatore nel mondo di Fantastic Negrito dopo solo cinque minuti.

Allo stesso modo I’m So Happy I Cry mette in mostra delle accese sonorità pop soul in salsa funk, prima di lasciare spazio all’R&B più riflessivo della semi-ballad How Long?. Il musicista statunitense mette in mostra influenze hip hop in Searching For Captain Saving a Hoe, per poi lasciarsi andare ad un lungo assolo dal sapore blues in Your Sex Is Overrated.

Complessivamente, Have You Lost Your Mind Yet? conferma quanto era già evidente nei primi due album di Fantastic Negrito: un musicista che non inventa nulla di nuovo, ed infatti non mancano alcuni pezzi decisamente vecchi, ma che allo stesso tempo sa fare benissimo il suo, riuscendo a (re)interpretare una tradizione vecchia strizzando l’occhio alle novità dell’ultimo decennio.

Da astenersi chi cerca innovazione a tutti i costi, per gli altri un disco divertente, che scorre via con piacere.




Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!