Imagined Distances è il nuovo disco di Ludvig Cimbrelius, Eternell: una musica da meditazione

Eternell torna sulla scena internazionale con un nuovo disco dopo l’acclamatissimo album Still Light. Era dal 2018 che l’artista svedese, Ludvig Cimbrelius, non pubblicava un nuovo lavoro, ma l’attesa di un nuovo prodotto termina nel mese di luglio con la pubblicazione di Imagined Distances, un lavoro che raccoglie sei tracce di lunga durata per un totale di oltre settantacinque minuti di musica.

Il suo stile musicale si incentra sull’ambient, dando spazio a suoni meditativi, di sottofondo, eterei. Cimbrelius fonde strati di sintetizzatori ariosi, pad caldi, melodie di chitarra alla deriva, bassi sottili e cori di voci distanti e sognanti. L’arrangiamento che ne esce fuori grazie a questi elementi dà vita ad un sound rilassante, dalle dinamiche quadrate, precise e mai destabilizzanti.

Il prodotto è stato masterizzato con cura da George Mastrokostas (aka Absent Without Leave), che ha permesso di migliorare, maggiormente, l’atmosfera sognante che Imagined Distances infonde con il proprio sound.

Il disco si presenta come un album notevole che fa forza sull’eccellenza dell’atmosfera creata dall’arrangiamento e dall’armonia di Ludvig Cimbrelius. Si tratta di un ascolto per appassionati e amanti del genere che cercano un disco senza eccessive pretese, lontano comunque dalle idee di dinamiche alternanti tipiche del post rock, e che vogliono una musica utile principalmente alla meditazione, al relax.

Nonostante Imagined Distances possa sembrare un disco dal facile ascolto non bisogna sottovalutare la sua complessità, e con essa quella di tutto il genere. Ad un ascolto più approfondito si possono riconoscere le intricate trame utilizzare dall’artista svedese per creare un discorso musicale coerente, e dare, ad ogni sfondo musicale, una voce protagonista che guidi l’utente finale durante l’esperienza dell’ascolto.

Creare dal nulla atmosfere sognanti in grado di far immergere completamente l’ascoltatore senza però deconcentrarlo è un compito molto difficile che richiede abilità, creatività e soprattutto una visione completa di ciò che si intende realizzare.

Con Imagined Distances, Cimbrelius dimostra ancora una volta di essere quel tipo di artista.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!