The Equations Collective tra natura e tecnologia

The Equations Collective è un collettivo di artisti multidisciplinari attivi nei campi della musica, della fotografia, del sound design e dello sviluppo di software.

Formato da Artefakt, Aroma Pitch, Aphelion,Lapien e Sphera De Noumenon, il collettivo ha debuttato con l’album concettuale Helicon Sessions.

Il disco, pubblicato il 27 agosto su 99CHANTS, prende forma in uno studio di registrazione all’aperto situato a 1130 metri sul livello del mare. Nato nel 2018 sul Monte Helicon, in Grecia, lo studio temporaneo è completamente alimentato da pannelli solari.

Helicon Sessions, ha preso forma a stretto contatto con la natura, documentando la possibilità di un futuro progressivo ed ecologicamente sostenibile attraverso l’energia rinnovabile.

Suddivisa in cinque movimenti, Helicon Sessions è un’ampia suite di elettronica astratta che combina drone, dub, techno e acid, catturando lo stretto dialogo tra la natura e la tecnologia.

CUT 2.2. (PART I) si sviluppa a partire dai suoni campionati della natura sapientemente modulati fino ad ottenere un flusso sonoro morbido. Un drone astratto dal ritmo lento che fluttua senza meta talvolta impreziosito da suoni dilatati. CUT 1.3 si apre con un ribollire di suoni per un vortice sonoro tra il cosmico e il dub: un viaggio nella natura attraverso una sequenza incantevole di drum machine e bassi oscillanti per creare un ponte tra la tecnologia e la natura.

CUT 3.4 si muove in direzione techno minimal con la parte ritmica che funge da architettura e sostegno per un tappeto amorfo e cupo. Le note dell’arpa danno luce al brano, lavorando di contrasti come d’altronde tutto l’album basato sulla dualità di un affascinante mondo sonoro fatto di luci e ombre.

Helicon Sessions va oltre la semplice musica, è la testimonianza della simbiosi tra natura e tecnologia tra futurismo e fauna, focalizzando la realizzazione delle tracce sull’ingegno e l’evoluzione. Il risultato di questo progetto illustra uno scambio collaborativo unico che riconosce le profonde sfumature dell’ambiente e gli echi duraturi della storia.




Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!