Immergersi nella vita di Danilo Ligato

«Dare ad ogni emozione una personalità, ad ogni stato d’animo un’anima», non potrebbero essere più adatte le parole diFernando Pessoa per descrivere la musica di Danilo Ligato.

Pubblicato il primo marzo 2021 per la svizzera EEEE, Rizieri segna l’esordio del musicista, compositore e sound artist lombardo. Il prodotto di anni di sperimentazione e ricerca sonora, un suono plasmato col tempoche prende forma nelle tre fragili tracce dell’Ep, accompagnate dall’uscita di altrettanti video complementari alla  musica.

Una dolce melodia di un carillon apre la prima traccia, Nella selva. Una strumentale intima e delicata introduce l’ascoltatore nella vita di Ligato, una composizione segnata da un mood giocoso. L’arpeggio del glockenspiel è accompagnato da una leggera atmosfera rarefatta nella quale emergono brevi distorsioni in un gioco di contrasti dal quale emerge fin da subito il risultato dell’intersezione di diverse influenze ed esperienze musicali.

Le stratificazioni chitarristiche di  Dissipatio creano un flusso morbido ed etereo arricchito dai droni gelidi di derivazione nordeuropea. Una strumentale dalla struttura semplice ma di facile presa che, all’insegna del “lessis more”, colpisce per la sua intensità emotiva.

Monte Analogo esordisce con semplici note di pianoforte, una trama ipnotica, col piano che si poggia delicatamentesu una texture sintetica rarefatta e avvolgente. Ligato ricama una strumentale ambient sospesa, che crea un senso di quiete e protezione.

Musica sognante, a cavallo tra sperimentazione, post-rock ed elettronica dalla quale viene fuori la sensibilità artistica di Danilo Ligato. La voglia di raccontarsi e di farci entrare nel suo mondo di uomo e padre dà vita a Rizieri, un lavoro fresco e originale con un approccio audiovisivo, tre scenari ambientali notturni carichi di suggestioni con una forte attitudine per le melodie. Un Ep che mette d’accordo sia gli amanti di Erik Satie quanto quelli dei Port-Royal.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!