Quando la letteratura incontra il rock

In uscita il 6 marzo 2020, THE WALK and other stories è un progetto sui generis realizzato dai Coddiwomple, formazione francese nata attorno a G. W. Sok  alla voce (Action Beat, King Champion Sounds, Oiseaux-Tempête, Cannibales & Vahinés, The And, co-fondatore dei The Ex) e che annovera tra le sue fila Olivier Mellano (Mellanoisescape, Ici-Bas, No Land, No&rd, La Chair des Anges) e Nicolas Lafourest (Foret, Cannibales & Vahinés, The And, La Seconde Méthode, Ostaar Klake) alle chitarre.

Progetto particolarissimo, si diceva, pubblicato in Lp e in digitale per l’etichetta francese A Tant Rêver Du Roi, registrato e mixato da Nicolas Dick a Marsiglia nel Settembre 2019. L’album comprende nove brani per circa quaranta minuti di suoni rock e psichedelici che possono in qualche modo rievocare formazioni proto-punk del passato come quella d’oltreoceano dei Fugs, che fonde  musica e poesia (autori i poeti componenti del gruppo Tuli Kupferberg ed Ed Sanders), e anche gli esperimenti letterario musicali del vate americano Allen Ginsberg.

In effetti l’album  è anch’esso basato su un’opera letteraria, quella che dà il titolo al disco, di Robert Walser  (1878-1956), quarto membro del trio oltre ad essere un poeta e scrittore svizzero di lingua tedesca autore del racconto The Walk, opera con la quale egli rappresenta la metafora del suo agire narrativo.

Il trio si presenta ai possibili ascoltatori con una musica energica e atmosferica dove chitarre incandescenti ed esplosioni elettriche fungono da eco. Il sound, abrasivo e scintillante, fa da sfondo alla intensità lirica e alla tensione del canto sussurrato di Sok (che in realtà, sia detto per inciso, è più recitazione che canto vero e proprio).

THE WALK and other storie, che vanta in copertina dipinto di Haruko Maeda intitolato “Schwarz Bald”, è un disco intrigante ma non per tutti: sottolineiamo il carattere sperimentale letterario dei nove brani, destinati all’ascolto dei palati più esigenti.




Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!