Chloé & Vassilena Serafimova: un universo elettroacustico in continua espansione

È stato un “amore” al primo ascolto quello nato tra la produttrice elettronica ChloéThévenin,nota semplicemente come Chloé, e la suonatrice di marimba Vassilina Serafimova, così forte da trasformarsi in una collaborazione duratura.

Pubblicato il 29 ottobre 2021 da Lumière Noire Records, Sequenza è il frutto di questo “amore”: due mondi diversi s’incontrano per dare vita ad un universo elettroacustico in continua espansione, pieno di seducenti promesse e possibilità inesauribili.

Le otto composizioni del disco nascono dal dialogo tra i toni soavi della marimbae l’effervescenza delle macchine dando sfogo alla voglia di sperimentare delle due artiste. Ne scaturisce una musica seducente e giocosa permeata da un’atmosfera onirica.

L’opener Studio Venezia colpisce per la pacatezza dei suoni, un brano contemplativo descritto dall’elegante relazione tra l’elettronica e la marimba. Sovrapponendo i due elementi le due musiciste creano un paesaggio sonoro onirico intervallato da pulsazioni percussive.

Mare a Mare è un brano della musicista bulgara rivisitata per Sequenza: Chloé interviene trasformando la traccia in un brano sintetico perfetto per essere suonato nei club. La marimba sorretta dai sintetizzatori acquista una potenza espressiva nuova per un brano totalmente stravolto.

Stessa sorte tocca al brano di ChloéThe Down reinterpretato dalla Serafimova: nell’elegante brano elettronico la marimba va a sostituire la ritmica digitale dando brio ad una composizione seducente facendone emergere l’ammaliante bellezza.

Il punto massimo della creatività del duo arriva con White Circle Canteen, meravigliose linee melodiche di carillon e sintetizzatori risuona tra voci campionate in un interscambio a cavallo tra sperimentazione ed elettronica.

La retro-futurista Balani è un brano tutto da ballare tra rimbalzi ritmici giocosi e sballati, linee di sintetizzatori utilizzati come bassi e suoni di campane per ricreare il passaggio di un treno.

Sequenza è un ottimo disco, divertente con Chloé e Vassilina Serafimova che si dedicano con passione allo studio delle enormi potenzialità dell’interazione tra la marimba e l’elettronica.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!