Arthur Rambo, storia drammatica di un rapido declino

Arthur Rambo è l’ottavo lungometraggio del cineasta francese Laurent Cantet, in uscita in Francia nel febbraio 2022. Il film, liberamente ispirato alla storia del cronista radiofonico Mehdi Meklat, è il raccontodi un giovane scrittore proveniente dai sobborghi parigini. All’apice della sua carriera Karim viene coinvolto in uno scandalo che lo porta in un solo giorno dall’essere un idolo ad un emarginato: una fonte mediatica rivela la pubblicazione di tweet razzisti, antisemiti, omofobi e misogini firmati con lo pseudonimo di Arthur Rambo, tradendo così la fiducia del suo editore, dei suoi amici parigini, dei suoi parenti di periferia, della sua famiglia e dei suoi ammiratori.

Laurent Cantet ha coinvolto la compositrice e Dj Chloé Thévenin nella realizzazione della colonna sonora: Arthur Rambo O.S.T. è uscito il 28 gennaio 2022 su Milan Records, un viaggio interiore attraverso le emozioni di Karim.

Le dieci tracce del disco svelano gradualmente il carattere del personaggio riflettendo attraverso un mix di elettronica e musica classica contemporanea il lato misterioso e intimo del protagonista. Un continuo alternarsi tra suoni saturi e sonorità più morbidedate dall’uso delle melodie degli archi di Gaspar Claus utilizzati per ottenere una narrazione intensa come nei tre brevi brani iniziali (Blow Up, Fast Forward e Off Air) nei quali atmosfere eteree e strumenti acustici convivono con leggere pulsazioni elettroniche.

A metà del disco À la dérive rispecchia perfettamenteil cambiamento di Karim: le sonorità elettroniche ed impetuose narrano l’ascesa del protagonista, in un attimo i suoni eterei trasformati e riorganizzati scompaiono per lasciare spazio a linee maestose di sintetizzatori e oscillatori ipnotici.

In chiusura Tamed In Any Way è una sinfonia d’archi, clap e vibranti sintetizzatori che conservano la drammaticità del film attraverso le note del brano.

In conclusione Arthur Rambo O.S.T. è un lavoro dalla narrazione avvincente, un perfetto equilibrio tra musica elettronica e acustica in grado di funzionare anche senza l’ausilio della parte visiva.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!