I Byenow e il loro concetto di e v e

Not only Christmas Eve

E se l’attesa del piacere fosse essa stessa il piacere stesso? Che il riferimento abbia ricordato la pubblicità del Campari, Oscar Wilde o Aforismi.it, poca cambia, poiché a tutti verrà da pensare che è proprio così. L’attimo della vigilia di qualcosa che sta per arrivare è sempre qualcosa che emoziona tantissimo, adrenalina, paura, desiderio, tutto si fonde ed è pronto a sparire, quando quella cosa alla fine si compie.

I Byenow sono un duo piemontese che, dopo l’esordio nel maggio 2020, è in uscita con un nuovo Ep dal titolo e v e. Ecco il punto di intersezione, questa osannata vigilia, quella che i Byenow hanno reso, allo stesso tempo,  motore e protagonista della loro scrittura musicale.

Registrato ed autoprodotto, e v e viene presentato dai Byenow come una sorta di cortometraggio, montato dalle otto miniature che lo compongono, ricco di flashback, stacchi, luce e buio.

E v e è un piccolo scrigno in cui sono racchiuse canzoni che si legano tra loro attraverso prospettive elettroniche, minimalismo e grande profondità.

La sensazione immediata, dal primo pezzo f i r e p l a c e, è davvero quella di attesa, questo ormai acclarato attimo prima, perché l’inizio del brano è lento, come un lungo accordarsi, sistemare strumenti, posizionarsi correttamente, ogni tanto il breve accenno di una voce. Altri brani strumentali, come Saturday o High Fidelity For Music and Voice seguono questa intenzione, lasciando sempre un pò con il fiato sospeso.

Laddove entra in gioco la voce, come in Walk Song o Summer Days, essa si mantiene fragile, innocente, il valore in più ad una strumentazione accorata che stringe l’ascolto ancora più vicino al cuore.

I Byenow hanno sicuramente compiuto un’evoluzione e questo lavoro in studio è interessante quanto intenso e vale davvero la pensa fare questo piccolo viaggio.




Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!