Soundtracks sotto la luna

The World Above è l’album di debutto del duo svizzero Bitter Moon, prodotto da Jacco Gardner ed uscito l’8 maggio 2020 (La Suisse Primitive Records) mette in musica paesaggi sonori atmosferici quasi cinematografici. Il duo pop composto da Réka Csiszér e Simone Bernardoni originari rispettivamente di Zurigo e Lugano, debutta con un disco di solide canzoni pop analogiche e sognanti che fanno riferimento al polistrumentista e compositore greco Vangelis.

Il concept album è stato inizialmente realizzato nel rifugio invernale dei due artisti situato sulle Alpi svizzere italiane, le prime nude scritture sono giunte solo in un secondo momento sulle colline di Lisbona, la città in cui risiede il musicista olandese e produttore Jacco Gardner. Una corale e visionaria apertura concettuale porterà tutti e tre gli artisti ad avventurarsi in esplorazioni oniriche cosmiche e della natura visiva del suono, motivo per cui la loro creazione artistica è verosimilmente riconoscibile come una sorta di Audiocinema.

Provvisti di nastro magnetico, un Optigan morente e una manciata di sintetizzatori analogici, gli artisti hanno permesso che la scrittura si attuasse su percorsi inesplorati e per alcuni aspetti sorprendenti; tutte le percussioni dell’album sono state curate ed eseguite da Nic Mauskovic, il lavoro di mastering è stato invece affidato alle cure di Simon Heyworth (responsabile di svariate produzioni dei Tangerine Dream, Brian Eno e Nick Cave).

Nove le tracce del disco, a partire da Zenos Paradox, primo brano costruito a sfondi cupi e pungenti che muta sul colore arabeggiante di sviluppo pacato; nel vocale teso e mutato e un po’ madonniano di Images si sorride, sullo spirito audace e poi angelico, ritroso e poi tridimensionale, fino al pulsante quasi sinfonico The World Above con la sua costruzione ambiziosa e il pieno colore liturgico.

La traccia finale poggia sulla fosca indagine sonora e mutante di Kontaktseinheit, a chiudere episodi sonori candidamente anni ’80, tripudio di echi musicali protagonisti e di arpeggiatori intramontabili.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!