This Meaning Today: riempire gli spazi vuoti

Mancava dal 2015 un album di Alberto Ricca, meglio noto come Bienoise, da quel Meanwhile, Tomorrow che l’aveva proiettato di diritto fra i nomi di spicco nell’underground IDM/Ambient House. Da allora non sono mancate le pubblicazioni di Ep e mini-album, fra cui i glitch di Most Beautiful Design (2018) e l’elettro-prog di To Be Banned From Rome (2020), fino a This Meaning Today, in uscita il 17 giugno 2022 per Mille Plateaux/Force Inc..

Indagando le correlazioni estetiche e ideologiche che intercorrono al giorno d’oggi fra la musica e il mondo, anche e soprattutto quello virtuale, i sette brani del disco sono estremamente legati al concetto di spazio, come se ogni pezzo dovesse riempire un luogo diverso in un momento storico in cui è l’assenza a regnare sovrana.

Musicalmente, Bienoise continua a stupire attingendo dalle più svariate influenze. Un sound eclettico che parte dai glitch del brano d’apertura, FFF This Meaning Today, una creatura in continua mutazione che ben presto si sposta verso frenetici ritmi quasi da clubbing; l’ambient di LAC – Silence Half Speed è un momento di placida leggerezza in cui ogni tocco è centellinato per dar vita ad un’atmosfera bucolica, in cui è il cinguettio degli uccelli a rischiarare l’ultima parte del brano.

GAN (Sollevi il sasso) è la traccia più allucinata dell’album, una lunga immersione in territori noise, fra wall of sound innalzati improvvisamente ed organiche divagazioni IDM; chiude OOO, un intenso climax di modulazioni sonore che culmina in un’incursione elettroacustica.

Forse un minutaggio meno ostico avrebbe aiutato This Meaning Today a fare un salto ancora più in alto, ma la sostanza c’è e il disco è probabilmente il miglior lavoro di Bienoise, sicuramente quello più d’avanguardia. Il musicista piemontese riesce a dar vita ad una creatura eterogenea ed in continua evoluzione, sintomo di un sound curioso e mai sazio.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!