Less One Knows: un viaggio nelle coltri soniche di Benjamin Finger

Sarà l’approccio “inusuale” allo strumento, l’atmosfera generale di claustrofobico minimalismo o la complessiva patina low-fi, ma Less One Knows, ultimo capitolo della produzione di Benjamin Finger, si dimostra un disco lontano dalle formule sonore che siamo soliti attribuirgli.

In uscita il 17 aprile per Dead Definition, le undici tracce del suddetto progetto mescolano stile atmosferico e arrangiamento idiosincratico partendo dalle sole timbriche di una chitarra elettrica, da una manciata di elettroniche e dalle sporadiche voci. Less One Knows racchiude svariate contaminazioni, pur restando fedele alle fisionomie della musica “anti-genere”, di “emancipazione esplorativa” in bilico tra melodia e rumore, suono e silenzio. I paesaggi acustici sono sfocati, deprimenti, densi di spaziale effettistica e materica sperimentale; ciononostante, il vagabondaggio delle sei corde tende talora ad arrotondarsi nella struttura di una canzone confusa (es. Crushed at Sea oppure Once Upon a Dirty Sound). Costretta in un leitmotiv di ambiguità dinamica, la chitarra si articola in arpeggi post rock e aperture simil-shoegaze, mentre pungenti distorsioni e paranoici intermezzi noise animano l’ambiente sonoro.

Finger adopera lo strumento incurante della forma, adattando la composizione ai suoi tempi, per mezzo di ossature ritmiche effimere; Open Phase, ad esempio, introduce l’ascoltatore in una dimensione forte in modulazioni immaginifiche, looping ipnagogico, sfasato delay e taglienti ebow, per poi proseguire nelle tracce successive con forme via via più cameristiche ed intime. Le corde di Worried Sick of Echo, ad esempio, definiscono a linee nette l’estetica sonora di questo lavoro, stracolma di risonanze ambient e spettrali accenti drone; le timide vocalità di Less One Knows, invece, levigano i bordi spigolosi della musica, condensandola in una struttura off-kilter pop dalla confusione ammaliante (ne è l’esempio la quinta traccia). In Foggy View ritornano gli eterei arpeggi su tappeto di sintetica modulare, nel giusto compromesso tra sound sensoriale e artificio elettronico; gli stessi tendono poi a scurirsi nelle dense low-fi guitar di Bothered Earwaves, Still Dreaming Green e Screaming Mind, tra muri noise, stratificazioni distorte e confusioni lisergiche.

Less One Knows si dimostra indubbiamente un lavoro non alla portata di tutti, dove la particolarità risiede nel descrivere lo strumento con approcci “anomali”, che suonano di inquietante naturalezza. L’opera di Finger va pertanto ascoltata come una suite elettrica, lasciandosi stordire dalle soniche coltri della sua ricerca sensoriale.


Less One Knows: a trip into Benjamin Finger’s sonic layers.

It might be because of the unusual approach to the instruments, the general claustrophobic minimalism atmosphere, or the complexity of the Low-Fi layers, but Less One Knows, Benjamin Finger’s last work, sounds like an album that is very far away from the usual patterns that we used to enjoy in his past albums.

Released on April, 17th for Dead Definition, the eleven tracks album mix an atmospheric style with idiosyncratic arrangements through an electric guitar, some electronic instruments and rare vocals. Less One Knows embeds several sources of contamination, but it keeps faith to his oath to “anti-genre” music structure, “explorative emancipation” between noise and melody, sound and silence. The acoustic landscapes are blurry, disheartening, with dense use of effects and experimentations; nevertheless, this six chords wandering tends to sum up in the structure of a confused song (i.e. Crushed at Sea or Once upon a Dirty Sound). Since it is forced to follow a leitmotiv of ambiguous dynamics, the guitar expresses post-rock arpeggio and openings recalling shoegaze, while stinging distortions and paranoid noise interludes animate the sound environment.

Benjamin Finger handles his instruments not concerning about the style, adapting the composition of the song to his own phase: this is possible also thanks to the ephemeral rhythmic structures he creates. Open Phase guides the listener in a dimension made of imaginative modulations, hypnagogic loops, out of sync delays and sharp ebows; the following tracks, on the other hand, move gently to forms that are far more intimate. Worried Sick of Echo‘s guitar patterns defines the sound aesthetic nature of this album, plenty of recalls to ambient music and peaks of drone music. Then again, vocals in Less One Knows help to smooth the melody, condensing it in an off-kilter pop structure soaked with fascinating confusion (the fifth track is a clear example of this). Ethereal arpeggio on modular synth patterns appears again in Foggy View, a fair compromise between emotive sounds and robotic melodies. Moving on Bothered Earwaves, Still Dreaming Green and Screaming Mind, it is clear that the atmosphere becomes darker, with a conscious use of dense low-fi guitars, noise walls, layers of distortions and lysergic turmoils.

Undoubtedly, Less One Knows isn’t an album for everyone. Its peculiarities hide in the unusual approach of the instruments which sounds unsettlingly natural. Benjamin Finger’s album should be listened as an electronic suite, letting him stun us with sonic layers derived from his sensorial research.

Translated by: Paolo La Montagna



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