Musica pura per anime pure

Messi da parte gli abiti da rockstar, Apparat, alias Sascha Ring, continua a dedicarsi alle colonne sonore: dopo l’uscita di Capri-Revolution, è il momento di Soundtracks: Stay Still, pubblicata il 22 maggio da It’s Complicated Records.  Sette tracce per accompagnare le immagini dell’omonimo film drammatico diretto da Elisa Mishto.

Stay Still è la storia di due giovani donne apparentemente diverse, Julie e Agnes. Dal loro incontro in clinica, la prima con problemi psichiatrici la seconda un’infermiera, inizierà una ribellione che metterà a ferro e fuoco tutto e tutti quelli che le staranno intorno. Il racconto di una generazione senza nulla da perdere e nulla da guadagnare.

Per quanto riguarda la parte sonora Ring si avventura in territori per lui nuovi: new wave e shoegaze. Sascha non si rifugia nella sua comfort zone, tutt’altro, e già dalla prima strumentale si lancia verso complesse atmosfere decadenti, architetture post punk, senza mai dimenticare la sua anima elettronica, vivida e pulsante, farcendola  di drammaticità e venature dark (Suicide). Dimenticatevi la sinuosità di Bad Kingdom dei Moderat, in questa Lulus Version, la traccia rallenta, via i breakbeat, in risalto basso e chitarra. Quel che resta è il fascino di una traccia algida lontana dall’immaginario da club del trio teutonico ma vicina alle sonorità crepuscolari di Trentemøller. Con Marlenes Birthday il suono di riferimento è quello cosmico tedesco, la traccia possiede un suono armonioso e melodie scintillanti, all’interno dello stesso disco Apparat attua un’ulteriore rivisitazione della sua musica. E la conclusiva Ant to End è un tappeto di synth affilatissimi, il placido downtempo chiude i giochi e completa l’excursus nel mondo di Ring.

Soundtracks: Stay Still è un album che coniuga l’eleganza di stili diversi con architetture sonore gentili, in grado di mettere l’accento e cambiare registro ad ogni scena del film della Mishto.




Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!