Il mondo sonoro di Antonis Pratsinakis

Cellectric è il nuovo lavoro discografico del violoncellista con sede ad Amsterdam Antonis Pratsinakis. Pubblicato il 3 luglio 2020, l’album è un’opera per violoncello ed elettronica, fatto di luci e ombre, atmosfere emozionanti e desideri che non possono esprimersi a parole: un viaggio attraverso melodie cinematografiche con elementi contemporanei  intrisi di tristezza, nostalgia, gioia e molte altre emozioni che la vita evoca.

Entriamo così nel mondo sonoro di Antonis Pratsinakis attraverso le dieci fotografie del disco che descrivono il suo modo di concepire la musica, una musica fatta di suoni organici sporcati dall’elettronica in cui il vero protagonista, il violoncello, si lascia contaminare dal mondo etereo della danza e del teatro.

I suoni del violoncello vengono così rielaborati o modulati come succede in Rode Pad, una composizione di droni basata su un percorso creato dalle armoniche naturali e artificiali. Un processo creativo che funge da preludio emotivo alle successive tracce. Un suono morbido ed essenziale in costante evoluzione caratterizza Theen, maestosa ma allo stesso tempo figlia della lentezza dell’ambient. Una melodia che si ripete all’infinito per Unled con i loopche si trasformano nella sezione ritmica, una traccia dal rigore stilistico incline alla contaminazione, un rinnovare il lessico del jazz grazie alle tecnologia. A Son è un paesaggio sonoro dalle tinte cupe, complessi intrecci armonici per una suite dall’ampio movimento narrativo.

Blueroom è una traccia che potrebbe piacere sicuramente a TehoTeardo: taglio cinematografico, riff improvvisati e note dissonanti che giocano a imitare i sintetizzatori. Dall’unione tra violoncello ed elettronica ne viene fuori una suite dal grande pathos. Elementi percussivi elettronici e linee sonore dalle tessiture neoclassiche sono alla base di Rick, un tripudio di emozioni.

Raffinato e ricco di suggestioni, il lavoro di Pratsinakissi candida come un’opera figlia del mondo emotivo del teatro e della danza.




Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!