Adrien Casalis: l’arte di raccontare con le immagini

Catturare le immagini e raccontarle attraverso la musica, è questo l’intento del compositore e filmmaker Adrien Casalis. Il musicista francese negli anni passati ha prestato la sua musica al mondo della pubblicità, della danza e del cinema, oggi ritorna a far parlare di sé con un nuovo album.

Ghost, rilasciato il 30 aprile da Piano and Coffee Records, è la colonna sonora di una storia d’amore tra un fantasma e un uomo. Dietro all’arte di Casalis si nasconde un’esperienza cruda e malinconica ispirata dall’amore per il pianoforte, adornata da una varietà di livelli e trame cinematografiche.

Sette capitoli a base di suoni e timbri acustici in grado di raccontare una storia struggente, un amore lacerante che trova conforto nelle morbide e toccanti composizioni del disco.

L’album si apre con i dolcissimi e disarmanti arpeggi di Arrival, un brano intimo e delicato mitigato da un leggero sottofondo ambientale.

Tutt’altro registro per Old Memories: messo da parte il piano acustico, Casalis dà spazio al suono corposo dei droni, una texture densa e fluttuante che mette in luce la versatilità dell’artista francese.

Elementi elettronici si aggiungono alla tavolozza del pianista dando un respiro più ampio a Leaving the House, una composizione sublime che dà conforto e protezione.

Una musica melodica e romantica quella di Them che verte sul minimalismo pianistico e sulla realizzazione di tappeti di droni che si contrappongono in un gioco di luci e ombre.

L’album si chiude con Floating Souls, un paesaggio sonoro suggestivo che si apre a luminosi arpeggi che danno vita ad un grandioso scenario ultraterreno in stile Nils Frahm.

Ghost si avvale del linguaggio semplice e immediato del pianoforte per raccontare una storia che parla di sentimenti e amore, una trama simile ad una pellicola cinematografica che saprà tenere l’ascoltatore col fiato sospeso.




Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!