7Mondays: un esordio consapevolmente rock

Scacco matto

Tutti noi abbiamo quell’amico o quell’amica che su whatsApp non scrive, ma manda solamente audio e, sfortunatamente, per i miei amici quella persona sono io, ma questo c’entra poco. Di certo la nota audio è una pratica quotidiana di questi ultimi anni e i 7Mondays hanno deciso di far diventare, simbolicamente,  questa tendenza il modo per raccontare una storia protagonista del loro Ep d’esordio.

I 7Mondays sono un progetto indipendente che nasce a Crotone nel 2020 tra post-rock e indie rock. Il 30 aprile 2021 è uscito Sent, Ep co-prodotto da Dirty Beach e da Truebypass.

Sent, che appunto vuol dire inviato, è una ‘nota vocale’ lunga cinque tracce, con un Intro e un Outro che aprono e chiudono questo messaggio e in cui possiamo proprio sentire i suoni tipici di un audio su whatsapp! Dal punto di vista della scrittura, è la storia in tre fasi di due amanti dall’incontro alla rottura che, però, hanno forse corso un po’ troppo, come dicono loro stessi, ‘hanno bruciato le tappe’.

Difatti questo Sent è proprio il tentativo di riconnessione fra le due parti, un viaggio emo, post-rock, a tratti indi, che parla di amore, di consapevolezza e di sentimenti.

What’s The Best to Die For è un pezzo deciso, molto rock, anche un po’ slow-core, che ci racconta proprio questo amore che nasce, una tempesta che sconvolge i protagonisti.  Quando tutto va male, effettivamente il Tape Rewind è il magico tasto che ci fa guardare indietro, ci fa capire cosa è andato e cosa invece, purtroppo ha irrimediabilmente rotto qualsiasi cosa.

Per finire, con Crowns viviamo quella nostalgia che approda sulle spiagge dell’accettazione, brano in cui il gruppo ha inserito  il dialogo del celebre film Il Settimo Sigillo.

Un bel tocco di classe finale per un lavoro d’esordio, anzi forse è il caso di dire che i 7Mondays hanno fatto scacco matto.




Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!