Seleziona una pagina

Life Happened: un paesaggio visionario in cui perdersi

Il musicista romano Marco Barzetti, vero nome di True Sleeper, ha pubblicato questo mese il suo album di debutto Life Happened per Lady Sometimes e A Modest Proposal. Un disco interessante dalle sonorità suggestive, evocative di immagini e significati. La sua impronta artistica è nettamente riconoscibile e conferma le competenze in materia shoegaze. Ne esce un buon lavoro, degno di più di un ascolto.

I brani spaziano dal dream pop allo shoegaze con fluidità con un ottimo fraseggio armonico, le timbriche sono intrise di malinconia e di una raffinatezza piacevole e ricca di personalità. Il brano di apertura Blurred Hearts è un pezzo romantico che mette a fuoco i sentimenti in una maniera tale da renderlo quasi doloroso. Quando ci si riferisce allo shoegaze, in particolare a quello di stampo britannico, non può non venire in mente l’album dei Verve A Storm In Heaven, e la seconda traccia di Life Happened Heavy Life potrebbe farne parte alla perfezione. Corde sensualmente accarrezzate in L is on C, brano breve ma intenso che apre le porte ai paesaggi desolati di Naked Stars.

La seconda metà dell’album si caratterizza di atmosfere più dense e cupe che non nascondono i propri dolori, accompagnate da una chitarra che armeggia sullo sfondo e da una stratificazione musicale che acquista sempre più spessore. L’album si chiude con Lunacy, brano che poggia su una buona linea di basso, timbri trascinati e sovrastrutture melodiche.

True Sleeper dimostra una buona abilità di gestione dello shoegaze attraverso nove tracce in cui tutto diventa sfuggente e inafferrabile. L’ispirazione a gruppi come Nothing, Whirr e Narrow Head è percepibile nei riverberi della sua musica , specialmente in quelli più intensi che ti fanno chiudere gli occhi per la rabbia o la dolcezza. Un album a rilascio controllato ma che dal primo istante accarezza come un vento leggero, per poi diventare la tempesta di un paesaggio visionario in cui perdersi.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!