Texile uno tra i nomi emergenti più interessanti in circolazione

Dopo il primo singolo Sei Fatto Di Me arriva il primo dei due Ep dei sardi Texile: Summertime è un lavoro dal sapore anni ottanta che si muove in atmosfere new-wave e disco. Scenari onirici fanno da sfondo alle quattro tracce composte durante l’estate del 2018.

L’approccio è minimale e la composizione è incentrata sulla ricerca di timbri e suoni da combinare tra loro. I quattro brani si presentano diversi tra loro solo all’apparenza perché in realtà sono collegati da un filo conduttore tematico: la malinconia decadente che aleggia dietro la spensieratezza.

Prodotti da Stefano Guzzetti, che si era già occupato del precedente Ep, i Texile hanno poi lavorato alla pre-produzione in autunno e, concluse le session di registrazione, hanno plasmato il sound di questo ultimo lavoro durante le fasi di editing e mixaggio.

Pop saltellante e cantato sul filone italo-britannico, adatto per il periodo estivo, con quattro brani ben assortiti pur guardando in direzioni diverse; il retrogusto eighties lo troviamo sin dall’inizio con la traccia di apertura di chiare ascendenze internazionali con un ammiccamento funk delle chitarre I Can’t Find My Way. Lo stile vario si nota poi passando già alla seconda canzone Sei Fatto Di Me, che slitta verso l’italiano proponendo un’atmosfera più cupa in un’aria più alternative.

L’atmosfera è in continuo mutamento. Riverberi performativi molto kraut e un cantato a elenco sono le caratteristiche di Kali’s Last Dance. Il cerchio si chiude tornando a uno stile nuovamente new-wave e a sentimenti malinconici con Do You Miss Me?. Gli elementi elettronici di quest’ultima chiudono la scena con dei synth in stile iBerlino che cercano la maturità pop.

Summertime è un Ep fresco che, pure essendo intriso di mid tempo in stile brit rock, è reso particolare da una voce femminile profonda con la sfrontatezza di chi non ha nulla da perdere.

Il loro elettro pop indolente, tra disco, new wave, i Blondie più dance, è contagioso e di immediata presa. Aggiungiamo un arrangiamento pulito e convincente e il tutto rende i Texile uno tra i nomi emergenti più interessanti in circolazione.



 


Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!