I nomi caldi del panorama italiano e internazionale.

A Violet Pine Radioaktiv

A Violet Pine

Attivi dal 2010, il trio formato da Giuseppe Procida (voce e chitarra), Francesco Bizzoca (basso) e Paolo Ormas (batteria), è un concentrato di post-rock, stoner e shoegaze. Corpose trame chitarristiche intarsiate da suoni elettronici e una sezione ritmica granitica esaltano la voce cupa e romantica disegnando atmosfere dark. Un rock oscuro e seducente accompagna i testi introspettivi per una formazione dal mix sonoro personale.

Ultimo lavoro pubblicato: Ten Years Gone


Arnau Bataller Radioaktiv

Arnau Bataller

Arnau Bataller è un compositore spagnolo di musica classica contemporanea. Le sue opere sono magnifiche composizioni sinfoniche per il cinema e la TV. Con una capacità narrativa fuori dal comune, Bataller fa parlare gli strumenti in modo che ogni immagine abbia una sua identità musicale. Gli archi e il piano danzano all’unisono per creare trame sonore avvolgenti e ricche di suggestioni, alle quali spesso aggiunge parti elettroniche per creare un’orchestra ibrida e moderna.

Ultimo lavoro pubblicato: Radiance


Bad Uok Radioaktiv

Bad Uok

Il quartetto bolognese nasce da un’idea del batterista Andrea Grillini. La loro musica prende forma dalle cellule ritmiche alle quali si aggiungono diversi mondi sonori fatti di toni e armonie, sperimentazione e jazz, fino ad ottenere un suono alla Bad Uok, unico e originale. Trame complesse e avvincenti, raffinate ed eleganti, che partono dal jazz per ottenere delle strutture sonore che in ogni brano vengono modificate, destrutturate, tagliate e incollate in un intenso lavoro collettivo.

Ultimo lavoro pubblicato: Lateless


Eugene Radioaktiv

Eugene

Produttore e remixer, Eugene si avvale di sole macchine (sintetizzatori, drum machine, vocoder, effettistica) per ottenere un pop-wave sintetico liquido, denso e cupo. Il pioniere degli anni 70 e 80 pubblica in esclusiva per il Regno Unito, per la storica etichetta Wall Of Sound (Royksopp, Mogwai). La sua musica nasce dall’incontro tra il pop e l’elettronica e viene proposta con un’attitudine frizzante e intuitiva.

Ultimo lavoro pubblicato: #ionosphere (live at Klang)


Heisenberg Radioaktiv

Heisenberg

L’energia e la rabbia del punk si fondono con la struggente malinconia dell’emo, l’eleganza compositiva all’American Football accompagna lo spoken word alla Massimo Volume. Gli Heisenberg da Roma suonano melodici, potenti e articolati, con testi maturi che ricordano band come i Fine Before You Came,Mary in June, Nient’altro Che Macerie, Lantern, Raein e La Quiete. Consigliati non solo ai nostalgici del post-hardcore.

Ultimo lavoro pubblicato: Lunazione


iran trio Radioaktiv

Iran

Trio strumentale di Reggio Emilia formato da Nazim Comunale alle tastiere analogiche (Caboto, Nazeem), Andrea Silvestri alla chitarra (Taras Bul’ba, R11) e Rodolfo Villani alla batteria (Lourdes Rebels). I tre suonano qualcosa di difficilmente catalogabile che parte da una personale visione del post-rock per aprirsi all’improvvisazione e alla psichedelica. Il risultato è una musica dall’alto tasso ipnotico, ricca di groove, che ben si presta ad essere la colonna sonora di un viaggio dall’Europa all’Oriente.

Ultimo lavoro pubblicato: Aemilia


Marco Rollo Radioaktiv

Marco Rollo

Il salentino Marco Rollo è un compositore, pianista, amante dell’elettronica e dei suoni campionati. Le sue composizioni sono candide e ricche di suggestioni. Un’esplosione di colori,una pioggia di melodie per un sound delicato dato dalla combinazione di un pianoforte essenziale conl’elettronica minimale e avvolgente. La sua musica dalla semplice e immediata fruizione, dà un senso di serenità, un fermo immagine che immortala emozioni.

Ultimo lavoro pubblicato: Blun7 a Swishland


Palecoal Radioaktiv

Palecoal

Palecoal è il moniker del polistrumentista francese Alan Billi, già chitarrista degli The Rodeo Idiot Engine e degli Orbel. Nella sua musica Billi unisce chitarre ronzanti e heavy con strati di synth eterei per creare tracce coinvolgenti, sfrenate e viscerali, proposte con un’attitudine punk. Il tutto viene elaborato in maniera essenziale sovrapponendo voci vibranti a paesaggi sonori inquietanti ma luminosi e ritmi elettronici.

Ultimo lavoro pubblicato: Fake Fates


Spectrograph Radioaktiv

Spectrograph

Gli Spectrograph sono un progetto post-industrial ed elettronico formato nel 2012 dal produttore Gianpiero Fiorinaka Phiorio e dalla cantante / polistrumentista Virginia Bones. L’incontro prende forma attraverso trame ruvide e meccaniche che fondono suoni e ritmi ossessivi con la voce avant-garde di Bone. Il risultato è una musica claustrofobica, tra atmosfere noir e psicotiche enfatizzate dai rumori elaborati di Bone.

Ultimo lavoro pubblicato: A Giant Leap Of Faith


Taff Radioaktiv

Taff

Taff è il progetto solista di Stefano Perfetto, già batterista dei Twerks e dei Love Shower Love. La sua musica è un mix di rock elettronico, industrial e postpunk nato dall’incontro tra batterie elettroniche, acustiche e percussioni successivamente filtrate nei synth analogici e digitali. Una ricerca ritmica basata su pattern ritmici e poliritmici accompagna le melodie vocali scarne e dissonanti per un progetto musicale sui generis che fa convivere l’immediatezza del punk, i suoni ruvidi del rock con una tecnica eccelsa.

Ultimo lavoro pubblicato: Beat-Pocalypse


Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Rapide!

Contaminati.



Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!