I nomi caldi del panorama italiano e internazionale.

Rapide #22 Radioaktiv

Abisso

Duo composto da Valeria Ghisu e Debora Caputo che fanno della bellezza e dell’eleganza dell’oscurità il loro marchio di fabbrica. Musicalmente parlando Abisso è un’entità nata dal connubio tra dark ambient e minimalismo. Un sound intenso e cinematografico alimentato da note di pianoforte e violino, trame suggestive e oscure, droni malinconici in funzione di una musica fortemente poetica e suggestiva. Un ulteriore punto a loro favore sta nella breve durate delle tracce che rendono l’ascolto fluido, diversamente dalle pesanti suite dark ambient alle quali non tutti sono abituati.
Ultimo lavoro pubblicato: Son Of Abyss


Rapide #22 Radioaktiv

Arva Vacua

Gli Arva Vacua nascono dall’incontro tra Francesco ‘Fresco’ Cellini (violoncello), Andrea ‘Andy’ Para (percussioni) ed Emilio Albertoni (produttore e polistrumentista), tre artisti dal differente background musicale accomunati dalla curiosità nell’esplorare territori sconosciuti. Questo viaggio sonoro li porta a fondere suggestioni cinematografiche, musica elettronica e indie-rock, attraverso ritmi etnici, elementi elettronici e timbri più classici con il conseguente superamento dell’etichette di genere
Ultimo lavoro pubblicato: Tales from Holographic Seas


Rapide #22 Radioaktiv

Bromance

Riff corrosivi, basso pulsante e drumming tribale sono gli ingredienti del sound graffiante e selvaggio della band bolognese formata dal bassista Gianluca “g.Mod” Modica (Ofeliadorme, Letherdive), dal chitarrista Angelo “Gelo” Casarrubia (Buzz Aldrin, Melampus), dal batterista Marco Scarabel (Buzz Aldrin, Vertical) e dal cantante Peter Smith (The Boozers). I quattro suonano un punk’n’roll sporco, grezzo e veloce con influenze new-wave.
Ultimo lavoro pubblicato: Bromance


Rapide #22 Radioaktiv

Cazale

Affascinante quartetto di musica strumentale in bilico tra jazz, post-rock e suggestioni cinematiche accostabile a band come Morphine, Zu e Tortoise. Un mix originale guidato dai fraseggi jazz del sax di Paolo Gradari che ci accompagna in un viaggio intimo e noir tra trame morbide e seducenti. Basso, chitarra e batteria a loro volta si amalgamano creando tappeti sonori prog rock, dando prova di essere una formazione che suona matura, con una forte personalità e le idee ben chiare.
Ultimo lavoro pubblicato: The Aunt’s House


Rapide #22 Radioaktiv

LVTVM

Due bassi, batteria e synth, questa è l’insolita formula di Alessandro Marchionni, Carlo Bellucci, Isacco Bellini e Matteo Borselli alle prese con composizioni strumentali dalla solida base post-metal e stoner. La band toscana non disdegna aperture ambient, esplorazioni psichedeliche e divagazioni jazz, mostrando fin da subito di avere ben in mente il percorso da intraprendere. Una musica fluida e sincopata che metterà d’accordo i fan di Royal Blood e Death From Above con quelli dei Tool e dei King Crimson.
Ultimo lavoro pubblicato: Irrational Numbers


Rapide #22 Radioaktiv

Mutamento

Mutamento è il progetto solista del batterista ravennate Andrea Allodoli, (già noto dietro le pelli di Void of Sleep/The Doormen), che unisce musica elettronica e batteria acustica. Un sound dark e malinconico sempre potente composto da pattern percussivi pronti ad esplodere da un momento all’altro che vanno a braccetto con le linee dei sintetizzatori. Un mix di elettronica sperimentale, dark ambient e post rock suonato con un’attitudine punk.
Ultimo lavoro pubblicato: Passare Attraverso


Rapide #22 Radioaktiv

One Eyed Jack

Daniele “Dan” Amighetti (voce e chitarra), Dario Rossini (batterista) e Veronica Massaro (basso) sono un power trio da Brescia che annovera tra le proprie influenze noise rock, post punk e psych stoner.  Un sound aggressivo e spontaneo per una formazione ispirata da band come Soundgarden e Alice in Chains. Senza mai scimmiottarle, i tre fanno proprio quello che hanno imparato dai maestri degli anni Novanta proponendolo in una forma personale e sincera.
Ultimo lavoro pubblicato: Headaches


Rapide #22 Radioaktiv

Perry Frank

Loop di nastri, manipolazioni di chitarre e synth avvolgenti sono i punti cardine della musica di Perry Frank, progetto ambient / post-rock di Francesco Perra attivo dal 2005. Un viaggio tra paesaggi sonori eterei e atmosfere sognanti ottenute utilizzando drones e glitch di sottofondo in modo da ottenere un ascolto suggestivo, fortemente emozionale caratterizzato da composizioni rassicuranti, meditativi, vagamente nostalgiche e oscure.
Ultimo lavoro pubblicato: Nuit Ensemble


Rapide #22 Radioaktiv

Pin Cushion Queen

Progetto nato a Bologna nel 2007 annoverando tra le loro influenze dallo stoner all’elettronica, da riferimenti di musica classica e jazz al noise, senza nessun rispetto dei confini e delle regole di genere. Oggi tutti questi elementi hanno contribuito alla creazione di un sound cinematografico e suggestivo caratterizzato dall’uso di più voci per effetti corali, da un ampio spettro timbrico e all’attenzione per la parte ritmica. Suonano come la colonna sonora di un film di Tim Burton realizzata dai Battles e i Liars.
Ultimo lavoro pubblicato: Stories


Rapide #22 Radioaktiv

Sarneghera?

La band bresciana è una tempesta sonora di riff rapidi che s’intrecciano a un drumming martellante caratterizzato da improvvisi cambi ritmici. Un crossover formato da un mix di rock, psycho-noise e post-hardcore cantato in smoothiesh e in italiano per un linguaggio sonoro unico nel suo genere. Dal punto di vista dell’abilità compositiva ed esecutiva, i Sarneghera? dimostrano già dalla prima prova in studio di non avere niente da imparare da nessuno.
Ultimo lavoro pubblicato: Dr​.​Vanderlei: tales from the lake vol​.​1


Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Rapide!

Contaminati.


Iscriviti alla nostra newsletter

Ti manderemo una mail al mese con un breve recap delle novità musicali che trattiamo sulla nostra webzine.

Nessuno spam.

Iscrizione completata!