Radioaktiv Chart: gli album da non perdere, mese per mese, su Radioaktiv.
Radioaktiv Chart è l’hub musicale di chi è alla ricerca di nuova musica, di chi preferisce la qualità alla quantità, di chi ha un occhio attento e critico su tutto ciò che il panorama internazionale ci propone. Ce n’è tanta di musica in giro, ma spesso riuscire a scovare il bello che risiede dietro un artista e ciò che propone è un’ardua impresa.
La musica è amore, ed è proprio da questa passione che nasce l’idea di voler promuovere e valorizzare ciò che ascoltiamo, mettendo tutti sullo stesso piano, senza preconcetti o favori di sorta. Ecco che, così, è nata la Radioaktiv Chart, il modo migliore per restare aggiornato sulle migliori uscite discografiche su base mensile. Non temete, per tutto il resto c’è Radioaktiv!
Ecco la nostra classifica dei migliori 5 album di ottobre, in ordine di uscita:

Artista: Širom
Album: In the Wind of Night, Hard-Fallen Incantations Whisper
Data d’uscita: 3 ottobre 2025
Casa discografica: Glitterbeat/Tak:Til
In the Wind of Night, Hard-Fallen Incantations Whisper è l’ennesimo centro di un gruppo unico nel suo genere, capace di scardinare i pilastri di un genere già di per sé totalmente libero e privo di compromessi. Ancora più consapevoli dei propri mezzi, merito anche dei numerosi progetti collaterali dei tre membri, il trio sloveno dimostra di aver raggiunto una sicurezza invidiabile e mai così a fuoco. Tra le migliori uscite di questo 2025.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.

Artista: Bryan Senti
Album: La marea
Data d’uscita: 10 ottobre 2025
Elegante, raffinato e ricco di intrecci polifonici tendenti al solenne, La Marea è un potente racconto di dolore, fede e trasformazione, un invito ad ascoltare le storie spesso relegate ai margini della cultura, ma che portano con sé il senso profondo di identità e speranza. L’album, estremamente elaborato, possiede la giusta quantità di ripetizioni, cambi di tono e strumentazione per mantenere l’ascoltatore coinvolto e affascinato fino agli ultimi momenti.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.

Artista: The Necks
Album: Disquiet
Data d’uscita: 13 ottobre 2025
Casa discografica: Northern Spy
Si potrebbe andare descrivere la mole di spunti che offre un disco come Disquiet, ma si rischierebbe di superarne la durata musicale. Ancora una volta i Necks sorprendono, fregandosene di tutto: delle convezioni sonore, dell’accelerazione del mondo contemporaneo, di incasellarsi in un genere preciso. Difficile trovare un album riuscito come questo nella loro produzione recente (forse Unfold?), difficile trovare album stimolanti come Disquiet in questo 2025.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.

Artista: Steve Hauschildt
Album: Aeroposia
Data d’uscita: 17 ottobre 2025
Aeropsia si configura come un’opera che riflette la costante tensione tra le barriere della percezione e il desiderio di superarle, un viaggio attraverso paesaggi sonori in continua evoluzione che invita a una riflessione sulla nostra capacità di rinnovarci di fronte alle trasformazioni del mondo e dell’interiorità; è un album che celebra la fragilità della percezione e la bellezza che nasce dalla sua continua metamorfosi.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.

Artista: Jessica Moss
Album: Unfolding
Data d’uscita: 24 ottobre 2025
Casa discografica: Constellation
Unfolding si configura come un atto di resistenza silenziosa, un invito a riconoscere le ferite collettive e a trovare, nella musica, un rifugio e un modo di elaborare il lutto. La musica di Jessica Moss diventa un rituale di cura, un percorso che invita l’ascoltatore a confrontarsi con le proprie vulnerabilità, cercando forza e compassione in un momento di crisi globale e personale. Moss ci guida in un viaggio che non offre risposte, ma accompagna nell’esplorazione delle pieghe più profonde dell’animo.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Radioaktiv Chart!
Contaminati.
Radioaktiv è una webzine indipendente nata nel 2018. Dal momento della sua nascita ha lo scopo di contaminare i lettori facendo informazione e critica musicale su scala nazionale e internazionale.
Avanguardia, innovazione, suoni nuovi e fuori dai canoni. Cerchiamo nuove soluzioni armoniche parlando di musica senza seguire mode o farci influenzare da ciò che ci circonda. Siamo guidati dalla nostra passione.

