Radioaktiv Chart: gli album da non perdere, mese per mese, su Radioaktiv.
Radioaktiv Chart è l’hub musicale di chi è alla ricerca di nuova musica, di chi preferisce la qualità alla quantità, di chi ha un occhio attento e critico su tutto ciò che il panorama internazionale ci propone. Ce n’è tanta di musica in giro, ma spesso riuscire a scovare il bello che risiede dietro un artista e ciò che propone è un’ardua impresa.
La musica è amore, ed è proprio da questa passione che nasce l’idea di voler promuovere e valorizzare ciò che ascoltiamo, mettendo tutti sullo stesso piano, senza preconcetti o favori di sorta. Ecco che, così, è nata la Radioaktiv Chart, il modo migliore per restare aggiornato sulle migliori uscite discografiche su base mensile. Non temete, per tutto il resto c’è Radioaktiv!
Ecco la nostra classifica dei migliori 5 album di aprile, in ordine di uscita:
Artista: Max Casacci
Album: Through the Grapevine, in Franciacorta (Earthphonia III)
Data d’uscita: 2 aprile 2025
Casa discografica: 42 Records / 35 mm
In questo affascinante viaggio, Max Casacci ci conduce a riscoprire il vino e la sua lavorazione attraverso una dimensione sensoriale che va oltre il semplice assaggio. Dai vigneti, con il loro scorrere di stagioni e ritmi di vita, alle cantine, dove il tempo sembra fermarsi e le tradizioni si mescolano alle innovazioni, ogni suono diventa una narrazione.
Così, mentre ci lasciamo trasportare dalla sinfonia dei suoni che Casacci ha magistralmente composto, il vino, i suoi profumi e sapori, ci parlano in un linguaggio nuovo, rendendoci testimoni di una cultura in continua evoluzione, dove l’udito diventa il nostro veicolo di esplorazione e scoperta.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Dalila Kayros
Album: Khthonie
Data d’uscita: 4 aprile 2025
Casa discografica: Subsound Records
Possiamo affermare con certezza che Khthonie è il miglior album finora realizzato da Dalila Kayros. La forza di quest’opera risiede nella potenza espressiva della sua voce e nella capacità di non essere incasellata in un genere prestabilito. L’album abbraccia una fluidità senza confini, sia linguistici che espressivi, grazie a un approccio innovativo alla scrittura e alla performance.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Joachim Spieth & Andrew Thomas
Album: Nocturna
Data d’uscita: 4 aprile 2025
Thomas e Spieth ci invitano a immergerci in un paesaggio sonoro che fluttua tra il familiare e l’ignoto, trascinandoci verso un’esperienza profonda, carica di mistero e meraviglia. Il loro album, caratterizzato da suoni organici e confortanti che poi svaniscono lentamente nell’abbraccio della notte, esplorando la dualità di luce e ombra, degli emisferi e della promessa dell’estate.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Michael Grigoni & Pan-American
Album: New World, Lonely Ride
Data d’uscita: 4 aprile 2025
Casa discografica: Kranky
New World, Lonely Ride racconta più storie: quella del mondo in cui viviamo, la ricerca di un posto diverso, il legame con delle tradizioni che non vanno dimenticate ma solo rinnovate. L’incontro tra Michael Grigoni e Pan-American è a tutti gli effetti un’indagine nel senso più ampio del termine ed è sotto questa luce che acquista punti un disco complesso e stratificato, tutt’altro che perfetto, ma degno di riflessioni.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Populous
Album: Isla Diferente
Data d’uscita: 11 aprile 2025
Casa discografica: Peermusic
Populous riesce a variegare la proposta attingendo dalla sua sterminata conoscenza nel campo dell’elettronica ma non scade mai nel fine intellettualismo o nell’auto-citazione. Al netto dei gusti, il fine del dj e producer salentino è la volontà di riuscire a sperimentare senza esagerare, tenendo ben presente che l’obiettivo del suo viaggio immaginario è il movimento dei corpi anche quando entra in gioco l’ambient.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Radioaktiv Chart!
Contaminati.
Radioaktiv è una webzine indipendente nata nel 2018. Dal momento della sua nascita ha lo scopo di contaminare i lettori facendo informazione e critica musicale su scala nazionale e internazionale.
Avanguardia, innovazione, suoni nuovi e fuori dai canoni. Cerchiamo nuove soluzioni armoniche parlando di musica senza seguire mode o farci influenzare da ciò che ci circonda. Siamo guidati dalla nostra passione.