Un esordio ben riuscito per GINA ÉTÉ

GINA ÉTÉ inneggia ad un canto di protesta contro la falsità di ciò che ci circonda in Erased by Thoughts, in uscita il 21 maggio 2021 per l’etichetta tedesca Motor Entertainment.

Album d’esordio per la cantante e attivista svizzera, affezionata a tematiche politiche come il femminismo e il climate movement. Ha sviluppato col tempo una dicotomia tra caos e ordine, gioia e tristezza, leitmotiv del suo primo lavoro discografico.

Dodici tracce che spaziano dall’introspezione alla protesta composte con l’aiuto di Jeremie Revel alla chitarra elettrica, Phillip Klawitter al contrabbasso e sintetizzatore e Noé Franklé alla batteria e alla drum machine.

L’inizio è dei migliori con Trauma  tra loop alienanti di synth e leggere percussioni che fanno da cornice alla dolce e soave voce di Gina Été. Un gioco di contrasti con la chitarra distorte che fa da collante tra la parte elettronica e la voce per un brano di matrice pop.

Con Not Enough la Nostra si cimenta alle prese con la viola tessendo una melodia sognante ed elegante. Un brano ipnotico tra il classicismo degli archi, la ritmica trip hop, field recordings e una voce che dà sola vale tutta la bellezza del disco.

All or Nothing è la traccia più politica dell’album. I pattern di chitarra accostati alla batteria elettrica cullano la voce con tono accusatorio di Eté che ripete All or Nothing in maniera quasi ossessiva.

L’album si chiude con i rimpianti di Tired People. La voce sussurrata si muove libera al cospetto di un pianoforte quasi trascinato che risuona come un eco nello spazio.

GINA ÉTÉ mostra la sua bravura fin da subito in grado di cantare in francese e in inglese senza troppi fronzoli. Erased by Thoughts è un ottimo trampolino di lancio ricco di influenze e spunti interessanti che fanno ben sperare per il futuro.




Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!