L’anima limpida di Garrett Kato

Il trovatore canadese-australiano Garrett Kato è passato dall’essere un musicista ambulante e vivace ad un artista in grado di comporre un album che mostra un polveroso stile folk-pop, con agili fingerpicking acustici che accompagnano pianti fluidi e malinconici.

Il musicista diventato famoso facendo il busker in Australia è cresciuto tantissimo e la sua evoluzione lo ha portato a rendere più maturo un songwriting che include elementi pop e country agli standard indie folk. Ciò però non ha reso meno efficace la freschezza del materiale e le cinque tracce del suo nuovo E Distant Land lo consacrano a livello internazionale.

Registrato nel suo studio a Byron Bay, l’Ep è un inno ai momenti significativi e decisivi della vita; un riflesso introspettivo di ciò che lo ha portato al qui e ora.

Kato ci ha di nuovo onorati con un altro giro di anima limpida, questa volta sotto forma di 5 brani dopo il cui ascolto potremmo essere a malapena in grado di alzarci dal pavimento.

Considerando che ha fatto le valigie nella sua terra natale del Canada e che è venuto in Australia per intraprendere una carriera nella musica, ha una storia interessante da raccontare e la consegna con passione. Distant Land è il suo primo lavoro completo dall’ uscita di That Low and Lonesome Sound nel 2015. Distant Land è una raccolta di ricordi che abbracciano gran parte della sua vita. Le canzoni assomigliano a capitoli del suo viaggio dall’infanzia ai tempi recenti, quando è diventato padre in un nuovo paese. L’apertura dell’Ep è la traccia del titolo Distant Land che combina il violino e l’accurata chitarra per creare una traccia evocativa, completata dalla voce regolare di Garrett.

Where The Vampires Hide e River Mouth, per cui è stato girato un video nella foresta vicino a Byron Bay, rappresentano gli apici dell’ascolto ma non si deve trascurare il successo di I’ll Be Around, che lo ha visto volare nel numero di streaming e condivisioni sui maggiori social network. La sua fama non è quindi dovuta solo al suo bell’aspetto e ai testi che toccano il cuore della gente perché dietro c’è di più: viaggiando nella sua terra lontana si scoprono nuovi trucchi per viaggiare ad occhi aperti.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!