Etimologia: un album “a dimensione d’uomo”

Etimologia è la terza uscita discografica dell’abruzzese (di Teramo) Francesco Sbraccia.

Out il nove di Novembre scorso per Genziana dischi, nove canzoni per oltre quaranta minuti di ascolto musicale, il disco è godibilissimo e merita tutta la nostra attenzione non solo perché musicalmente parlando appare veramente riuscito ma anche perché porta dentro di se messaggi apprezzabili e molto sentiti dalla generalità delle persone.

“L’intero disco”, sostiene Sbraccia, “è dedicato al rispetto e al recupero del proprio tempo naturale, quello che ci fa stare bene e in armonia con gli altri e con l’ambiente.” I temi delle varie canzoni di Etimologia ruotano intorno all’umano fisiologico bisogno di adattare i propri comportamenti individuali a una tempistica dettata dalla natura, cioè più “a dimensione d’uomo”.

La temperie nella quale si vive, peraltro, ci vede talmente condizionati da costringerci a inseguire impegni ed eventi quotidiani che girano a ritmi vieppiù vorticosi. Oggi appare molto sentita la necessità di ricercare le condizioni che privilegiano il rapporto dell’uomo con la natura e con il proprio simile, entrambe cose che procurano benessere  e che consentono di vivere un’esistenza serena.

Sotto il profilo più specificamente musicale, evidente, innanzitutto, appare l’attitudine di Sbraccia per la melodia. La positività dei contenuti delle varie canzoni del CD, in Etimologia si sposa mirabilmente con l’estrema cantabilità dei motivi e con la pulizia del suono. Canzoni come Parole semplici, Etimologia, Tocca a me, Rinnovare, e cosi via, si distinguono per il sapiente lavoro di supervisione artistica (curata dallo stesso cantautore abruzzese, che nel disco suona tutti gli strumenti ad esclusione della batteria) che predilige suoni acustici e il lieve, personalissimo e coinvolgente “think positive” dell’autore.

Una musica, ci è sembrata quella di Sbraccia, certamente italianissima, ma che non disdegna le allusioni a certi modelli d’oltreoceano. Sono spesso gli intrecci vocali curatissimi che con la mente e con il cuore ci riportano, in un certo qual modo, ad atmosfere americane  tipicamente west coast.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!