Seleziona una pagina

Vocalità, stratificazioni ed elettronica nella musica di Exzald S

Ascoltando Iridesc, in uscita il 13 novembre 2025 per Subtext Recordings, la prima, e più ovvia, impressione è quella di un album in cui la voce è il vero e proprio strumento. Una considerazione scontata, ma che assume un significato più netto quando è la stessa Sarah Foulquiere, mente e anima del progetto Exzald S, a dichiarare esplicitamente “I see the voice as an instrument”.

L’album, inteso come catarsi in seguito a un periodo difficile nella vita della musicista di stanza a Parigi, è stato effettivamente concepito sin dall’inizio come un modo per dare alla voce infinite possibilità di realizzazione. Partendo da lunghe improvvisazioni, a volte stratificate in oltre cento tracce vocali, il risultato finale è composto da otto brani, ognuno dei quali sembra voler sfruttare capacità nascoste nella vocalità.

Ad esempio, nell’apertura Vallis la voce arriva a fondersi con il tessuto elettronico, granuloso e in costante movimento, mentre Zeph esce direttamente da un incontro fra i Cocteau Twins e improvvise astrazioni elettroniche a metà fra ambient e IDM.

La title-track ha interessanti connotazioni elettroacustiche, Garden dà l’idea di un paesaggio sonoro criptico e oscuro in cui solo la voce sembra dare una via di uscita, forte di una dimensione corale percepibile anche su Eyesmelt, forse il momento più “sacro” dell’intero disco (non è un caso che venga citata Ildegarda di Bingen fra le influenze). Chiude Decider, che passa dalla sacralità appena evocata a una dimensione più corporea, per quanto non lontana da astrazioni: è il segreto di un’elettronica dalla struttura indecifrabile.

Iridesc è un disco stratificato come la voce di Exzald S, in cui non mancano di certo spunti e intuizioni degne di note. Si percepisce, piuttosto, l’assenza di un’organicità strutturale fra brano e brano, come se queste schegge sonore fossero fin troppo libere e poco compatte. Nulla che compromette il risultato finale, qualitativamente di valore, ma di sicuro uno spunto da tenere d’occhio per la prossima uscita del progetto.



0 0 voti
Valuta l'articolo!
Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!

0
Esprimete la vostra opinione commentando.x