Panoramas: sospesi in una bolla sonora
Per analizzare Panoramas, in uscita il 20 giugno 2025 per Western Vinyl, dobbiamo necessariamente ritornare a Origins (2023), fino a questo momento il disco più a fuoco di Elskavon, progetto dietro al quale si cela lo statunitense Chris Bartels.
Il Nostro, in quel caso, metteva in mostra una concezione di elettronica piuttosto atipica: atmosfere ambient, inserzioni di modern classical, una certa predilezione per la calma sognante tipica del dream pop. E anche in questo nuovo lavoro le coordinate restano tali, dando però una maggiore importanza all’improvvisazione vocale, che in più brani salta fuori come se fosse un vero e proprio strumento.
Laus in aperture riporta alla mente alcune produzioni di James Blake, mentre Owlens resta sospesa in una bolla in cui voce e frammenti sonori si fondono in un corpo unico. Sta proprio in questo galleggiare fra un suono e l’altro, fra piccole spore di musica, la chiave di lettura di un disco a prima vista sfuggente.
Blending attinge a piene mani dal calderone downtempo, trasformato alchemicamente nei sussurri di Could It Be Any Other Way. Spazio all’art pop di How Cold, segue subito l’incursione nell’alternative R&B di Led Me, conclude il terzetto Postcards From Another Life, una versione più astratta dei due pezzi precedenti. In chiusura, la lunga Ample dà vita a una sorta di mini-suite elettronica che fonde l’intera proposta di Elskavon, un manifesto finale che sembra chiudere definitivamente il viaggio iniziato con Origins e proiettando per il futuro novità ancora maggiori.
Panoramas porta con sé una patina di freddezza non da poco per un disco che si presenta concettualmente come “una storia di vita raccontata” secondo la press release. I meriti, dunque, vanno ricercati più che altro nel suono puro: Elskavon crea atmosfere intense, strutture sonore di certo non scontate. La mano c’è, la testa anche, serve giusto un po’ più di cuore.
Classe ’99, laureato in Lettere moderne e alla magistrale di Filologia moderna alla Federico II di Napoli.
La musica e il cinema le passioni di una vita, dalla nascita interista per passione e sofferenza.