EJS, tra l’angoscia proto-punk e il divertimento giocoso

EJS è l’acronimo enorme e reale di Everything Jupiter Style, un poeta jazz, funk, punk per coloro non abituati a leggere le poesie. Studente di J.Michael Leonard e Wadada Leo Smith, con un ampio passato musicale tra cui Stymie, The Matt Ritvo Group, registrazioni con Frank Ferrer e collaborazioni con Kimo Ball. EJS raddoppia l’alba e tramonti in base dodici all’anno.

Decades A Part To Play è un Ep dalla doppia faccia che fa brillare delle luci abbaglianti sule doti e sull’arte distintiva di questo artista. Il lato Muscle Car è composto da quattro sonetti selezionati in serie, mentre la musica è composto in un classico formato in stile suite (allegretto, scherzo, adagio, presto e coda finale). Il tutto è coperto da influenze musicali come il rock del deserto, funk, punk, jazz e avanguardia.

Il lato Sedan è invece un poema epico intitolato Ageless Turning Carousel, scritto in stile Hakai No Renga. Distillato nel laboratorio del III Chemist, è una versione del ventunesimo secolo della long form della vecchia scuola, come accadeva nello stile punk degli anni Settanta e per i 12” degli Ottanta. La durata è di circa quindici minuti che coprono un orientamento tematico basato sullo stile funkadelic e un tocco Sun Ra.

Il titolo Decades A Part To Play deriva appunto dal fatto che l’epico Ageless Turning Carousel è stato scritto originariamente nel 1997 come libretto afro-futurista, e i Saturday Night Sonnets sono stati scritti come raccolta di “cheep book” nel 2007. Ora tutto è impostato su una musica nuova, pronta per essere trasmessa dagli altoparlanti del 2019. Registrato semi-live con alcuni rumori, salti, qualche scivolata e giro ritroviamo l’atteggiamento e le ideologie del punk rock che hanno dato origine a caratteristiche distintive nella scrittura manifestata. La semplicità di queste canzoni, che camminano al confine tra l’angoscia proto-punk e il divertimento giocoso, sono rinfrescanti in un momento in cui il rock sta diventando eccessivamente complesso.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!