I racconti dei viaggi di Cemento Atlantico

Ricordi indelebili di un viaggio, storie ed esperienze reali, Rotte Interrotte è l’album d’esordio del producer e DJ romagnolo Alessandro “ToffoloMuzik” Zoffoli in arte Cemento Atlantico. Rilasciato il 29 luglio 2021 per Bronson Recordings, Rotte Interrotte è un mix di trip hop, dubstep e chillout che s’intrecciano con world music ed elementi etnici, partendo da Bristol fino ad attraversare Marocco, Vietnam, Perù, Cambogia, Colombia, India, Guatemala, Myanmar.

L’album d’esordio è il racconto delle esperienze vissute da Zoffoli durante i suoi viaggi tramutate in musica attraverso fieldrecording, sample e frammenti sonori successivamente manipolati per creare un melting-pot sonoro e culturale unico e contemporaneo.

La prima tappa di questo viaggio è Umm Bulgares: gli strumenti tradizionali arabi incontrano un big beat anni Novanta. La chitarra Liuto disegna la trama principale della traccia proiettandoci nei vicoli di Marrakech. I cori, composti da multi-riprese registrate all’Instituto Cervantes, fanno assaporare a pieno  la romantica, caotica e animata Marrakech, città che riassume perfettamente tutto il fascino esotico del Marocco.

Con Beat ‘em Bang arriviamo in treno in Cambogia a suon di fieldrecording registrati alla Stazione ferroviaria Centrale di Phnom Penh. Il tema canoro proviene da un vecchio film cambogiano, il tutto è unito da un beat ipnotico con una linea profonda di basso.

Tappa in Colombia con Elcongreso de los Fantasmas e il suo ritmo lento e sinuoso. La quinta traccia è un intreccio di quattro diverse chitarre campionate, percussioni e voci registrate a Bogotà, al Monastero Santa Maria de la Epifania,ne scaturisce un brano mistico, ricco di magia e sopratutto di energia.

Black ‘n’ Red è una danza frenetica e inarrestabile, un flusso ondeggiante tra percussioni ed elettronica vibrante che fanno da culla ai cori registrati nella chiesa Evangelica del Nazareno.

Il nostro viaggio termina con Bamboo Burma Street, un canto impreziosito dalle percussioni di mambooche rende omaggio ad un popolo umile come quello dei birmani del Myanmar, oggi soppresso dalla dittatura militare.

Rotte Interrotte è un album fresco ed energetico.Immergendosi nell’ascolto del disco viene fuori ogni singolo elemento che va a comporre una trama unica e particolare nel suo genere con Cemento Atlantico che ci fa fare il giro del mondo stando seduti.




Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!