Uno stato di trance per Caterina Barbieri

Seguito dell’acclamato Patterns of Consciousness (Important Records) del 2017, Ecstatic Computation è il nuovo LP full-length di Caterina Barbieri.

Pubblicato il 3 maggio 2019 da Editions Mego, l’album  “ruota intorno all’uso creativo di complesse tecniche di sequencing e operazioni basate su pattern per esplorare i manufatti della percezione umana e i processi della memoria inducendo un senso di estasi e contemplazione”.

È ormai una prassi per la Barbieri esplorare attraverso i synth i temi legati all’intelligenza umana e quella delle macchine, focalizzandosi sul minimalismo e su suoni nervosi e convulsivi tali da generare un senso infinito di perdita.

Nei sei brani di Ecstatic Computation la compositrice italiana propone un complesso lavoro che si articola attraverso oscillatori armonici, pattern che contribuiscono a fermare il tempo, frammentazioni del suono tali da sviluppare una percezione del tempo distorta.

Ciò avviene già dalla prima traccia, il singolo Fantas, una struttura basata su synth sovrapposti tali da formare progressioni melodiche dolci e sognanti. Verso la fine dei sette minuti della traccia l’elettronica è fratturata, lasciando spazio alla sintesi e ai modulari.

Segue un minuto e mezzo di suoni acidi e frastagliati per Spine of Desire: cambio di rotta rispetto alla prima traccia con l’abbandono di suoni morbidi per dirottare l’ascoltatore in uno stato di trance.

Nei sei minuti e trenta di Closest approach to your Orbit il tempo è dilatato creando un effetto ipnotico grazie all’uso degli oscillatori, per poi modulare la traccia sul finale dandogli un carattere spigoloso.

Pinnacles of you si compone di arpeggi sincopati dai classici suoni algidi di scuola berlinese. Una traccia briosa e scoppiettante in grado di trascinarci in un’atmosfera estatica.

In conclusione Bow of Perception si ricollega alla prima traccia dell’Lp chiudendo il cerchio di Ecstatic Computation.

Ancora una volta Caterina Barbieri si conferma un’eccellenza del nostro panorama musicale, tra i nomi più caldi e interessanti dell’avanguardia elettronica.




Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!