Seleziona una pagina

Avawaves, il duo classico dalla grinta infinita

Storie d’amore

La musica classica contemporanea è ricca di nuove influenze che, come spesso accade nell’era della fusione, la arricchisce, spesso stravolge, ma, in non pochi casi, offre una visione nuova che va oltre le nostre aspettative. 

Avawaves è un progetto molto particolare, nel quale Anna Phoebe e Aisiling Brouwer hanno posizionato la loro essenza musicale e creativa. Il duo contemporaneo ambient e strumentale presenta il suo secondo album dal titolo Chrysalis, in uscita l’8 ottobre 2021 per One Little Independent Records. 

Un disco suggestivo che capovolge le attese dalla prima traccia, un’autentica rivelazione che tra violini, piano e synth crea un’atmosfera celestiale, onirica, una naturale armonia che si svela senza segreti. Le due artiste hanno composto Chrysalis in due paesi differenti nel 2020 e, non solo simbolicamente, creare uno spazio di espressione in libertà, è stato più forte dell’isolamento, come affermano le Avawaves stesse.

Già dalla copertina dai colori caldi, si intuisce la ricchezza di un’esperienza che avvolge l’ascolto di Chysalis. Dieci tracce di musica classica piena di grinta e di sudore, puntellata di riferimenti cinematografici, che poi è parte del mondo alle spalle delle musiciste. Il richiamo è, in effetti, inevitabile, come appare in brani come Seahorse o Danu, posizionati proprio lì, alle pendici di una grande storia d’amore.

Before We Wake ha il delicato passo di un risveglio tanto struggente, quanto romantico in cui il gli strumenti si rincorrono con grande passione. In Midnight Bird, brano successivo, la voce di  YVA  si impone, intensa e forte. 

Potremmo immaginare un’affascinante sequenza di immagini per ogni brano presente in Chrysalis, guscio di meravigliose note pronte a volare. Una metafora che ci porta lontano, fino a scorgere il viaggio libero di questa musica senza contorni, colorato e veloce, come quella farfalla che si nasconde al suo interno. 



[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!