AVA, una delicata colonna sonora per le vostre giornate

Le AVA sono un duo nato per la composizione di soundtrack televisive e cinematografiche. La pianista Aisling Bower e la compositrice del Royal Ballet Anna Phoebe hanno una formazione classica ma si sono unite per creare l’ambiente sonoro dell’album Waves. La loro formazione non è sprecata in questo progetto che propone pianoforte e violino come due delicati e intrecciati strumenti interconnessi.

Le due compositrici si sono incontrate nel 2016, dove il reciproco amore per la scrittura musicale, l’arte e la danza ha ispirato un viaggio che si è evoluto nel loro album d’esordio Waves. La loro musica evoca paesaggi sonori melodici ed emozionali. Sia Anna che Aisling provengono da ambienti misti europei ed entrambe sono cresciuti in più paesi. In un ambiente in continua evoluzione, la loro relazione con il violino e il pianoforte è stata una catarsi emozionale.

Attraverso AVA trovano la loro controparte e identità musicale. Lo studio di Anna in riva al mare sulla costa del Kent ha fornito il paesaggio e ha dato loro lo spazio di ispirazione. Il risultato è un album profondamente personale che riflette i loro viaggi e le loro esperienze.

Anna ha costruito la sua carriera come violinista, viaggiando ai massimi livelli con gruppi da dischi multi platino. Ha suonato come violinista solista nei migliori palcoscenici e festival internazionali di tutto il mondo, tra cui arene USA, Royal Albert Hall, Glastonbury e Montreux Jazz Festival. Negli ultimi anni il focus principale di Anna è stato lavorare come compositrice e produttrice in progetti collaborativi inter-genere, con danza, cinema, installazioni d’arte e ricerca bioscientifica.

Aisling è una produttrice e pianista ambient classico di Berlino specializzata nella scrittura di musica per immagini. Avendo vissuto e lavorato ad Amsterdam, Los Angeles, Londra e Berlino, Aisling ha scritto colonne sonore per la BBC, Channel 4, così come per film che sono stati proiettati al Sundance, Tribeca e Berlinale Film Festival. Ha scritto musica per varie campagne pubblicitarie e sta attualmente realizzando un documentario sul rapporto tra il punk e la politica negli anni ’70 in Gran Bretagna.

Il loro album di debutto Waves è uscito il 12 luglio 2019 su One Little Indian Records.




Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!