La ricerca di pace degli Anamai

Dream Baby è il terzo album del duo folk sperimentale Anamai, formato da Anna Mayberry e David Psutka (meglio conosciuto come Egyptrixx, o con l’alias pyschdi Hiawatha). Il disco pubblicato via Halocline Trance il 25 ottobre 2019 è il seguito dell’Ep del 2013 e i full length Sallows (Buzz Records, 2015) e What Mountain (Halocline Trance, 2017).

Nove inni drammatici e confidenziali cuciti su suoni nudi e morbidi per accapponare la pelle, è questo Dream Baby che  prosegue l’esplorazione della natura dell’intimità già intrapresa con i suoi predecessori dal duo.

Posta in apertura del disco, la titletrackè una canzone semplice che mette subito in chiaro in che direzione va l’album: un gioco di contraddizioni tra tradizione e moderno, tra la voce suadente della Mayberry e le produzioni spettrali di Psutka che nella loro semplicità sono ricche di dettagli.

Con Blade in the Stream la produzione si arricchisce di una parte ritmica costruita con i rumori di fondo, la voce diventa una preghieracon la seconda traccia che acquista un forte connotato spirituale, gli intrecci armonici creano una melodia delicata e sognante accentuata dal ritmo lento della traccia che contribuisce a creare un’atmosfera incantata.

Easy Again è un piccolo scrigno di delicatezza, la voce di Anna è rassicurante e attorno ad essa David costruisce una strumentale scarna ma che mette in evidenza tutto il pathos capace di trasmettere il canto della Mayberry. Cold House gioca con i loop vocali, ancora una volta il duo ci porta in un mondo delicato, frutto di una ritmica sempre minimale e dei synth che lavorano per risaltare la parte vocale.

Dream Baby è un album ben realizzato in cui la cura per i dettagli fa la differenza. Gli Anamai lavorano all’unisono realizzando un album dove la parte tecnicae quella emozionale formano un incastro perfetto.




Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!