Le atmosfere immaginifiche dei Action & Tension & Space

Giunge al terzo album in studio il progetto strumentale norvegese formato da membri di band quali The Low Frequency in Stereo, Lumen Drones, Electric Eye, Soft Ride, Ape Club, Undergrünne.

Per Steinar (Lie-Lap-steel, chitarre), Øystein Braut (chitarra e organo), Julius Lind (basso), Ørjan Haaland (batteria) sono i componenti del gruppo rock di Haugesund Action & Tension & Space.

Tre lunghi brani per oltre quaranta minuti complessivi definiscono la personale attuale filosofia sonora dei quattro. Il nuovo album della formazione norvegese, Explosive Meditations è uscito agli inizi di Ottobre, precisamente il quattro, per l’etichetta tedesca Kapitän Platte. Le tracce sono state registrate durante le sessioni del precedente Skaredalen Funhouse, pubblicate esclusivamente su vinile limitato a 500 copie (le prime 100 su vinile colorato).

Explosive Meditations è stato registrato sull’isola di Karmøy sulla costa occidentale della Norvegia durante due giorni di forti piogge e rumori burrascosi fuori dalle finestre dello studio, ciò ha influenzato la band verso un sound impulsivo e dinamico.

Si tratta di un disco di rock interamente strumentale che fa della voglia dei nordici di sperimentare nuove sonorità una delle proprie cifre. La matrice new wave di questa musica coinvolgente appare subito chiara mentre inequivocabili appaiono le passioni e le tendenze stilistiche di Steinar Lie e amici: quella, ad exemplum, per i suoni acidi, per la psichedelia, l’ambient, il prog-rock. Gli stessi Action & Tension & Space si definiscono come una sorta di orchestra strumentale che incrocia lo stile degli australiani Neck e quello dei Pink Floyd di A saucerful of secrets; ciò dice molto sulla loro arte e sui generi dai quali sono influenzati.

La musica di Action & Tension & Space è interessante, personale, piena di suggestioni e di atmosfere immaginifiche; ve ne suggeriamo l’ascolto.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!