La metafisica e il silenzio, in tutte le loro contaminazioni.

The Square (is so quiet) è la playlist metafisica! Rivolta a chi, come noi, crede che silenzio e metafisica siano il principio e il futuro dell’Arte. È quel dipinto di De Chirico in cui ci piace ritrovare noi stessi. È anche un verso di una canzone a cui teniamo molto: Grim July.

Ogni mese Violent ScenesRadioaktiv, vi proporranno i loro ultimi ascolti: nuove uscite, perle nascoste, futurismi e vecchi pezzi appena scoperti.

«Why is there something rather than nothing?» – è la domanda a cui cercheremo di rispondere.

L’8 Settembre è morto Simeon Coxe, pioniere di tutto. Nel 1968, prima di Kraftwerk, Can, Suicide, Spacemen 3 e Stereolab, uscì il primo lavoro, omonimo, dei Silver Apples; con Coxe all’elettronica e Danny Taylor alla batteria. Quel disco, insieme al succesivo Contact (1969), è oggi la prova che gli extraterresti esistono!

Infatti nel 2020, gli Autechre pubblicano due dischi (a nemmeno un mese di distanza l’uno dall’altro), lasciandoci sognare ad occhi aperti il futuro: quando conquisteremo le galassie o semplicemente ci renderemo conto che è tutto nella nostra testa!

Il 20 Settembre muore Juliette Gréco, una delle donne più importanti del Novecento nonché nostra musa. La ricordiamo, a chiusura di The Square #6, con la canzone che forse più la rappresenta: Je suis comme je suis; scritta nel 1951 da Jacques Prévert.

Completano la playlist Mac DeMarco, Cosima, John Frusciante, Nick Cave, Jόnsi, Anna von Hausswolff, Francesco Bianconi e Kazu Makino.

Buon ascolto e buon viaggio!

 

The Square #6

Mac DeMarco (2020, Mac’s)
Silver Apples (1968, Kapp Records)
Autechre (2020, Warp Records)
Cosima (2020, South Of Heaven)
Trickfinger (2020, Avenue 66)
Autechre (2020, Warp Records)
Nick Cave & The Bad Seeds (2020, Bad Seed Ltd)
Jόnsi (2020, KRUNK)
Anna von Hausswolff (2020, Southern Lord)
Francesco Bianconi (2020, Ponderosa Music Rec)
Juliette Gréco (1951, Philips Records)



Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!