La metafisica e il silenzio, in tutte le loro contaminazioni.

The Square (is so quiet) è la playlist metafisica! Rivolta a chi, come noi, crede che silenzio e metafisica siano il principio e il futuro dell’Arte. È quel dipinto di De Chirico in cui ci piace ritrovare noi stessi. È anche un verso di una canzone a cui teniamo molto: Grim July.

Violent Scenes Radioaktiv, vi proporranno i loro ultimi ascolti: nuove uscite, perle nascoste, futurismi e vecchi pezzi appena scoperti.

«Why is there something rather than nothing?» – è la domanda a cui cercheremo di rispondere.

40 anni di Einstürzende Neubauten! Così torniamo a parlarvi di musica: la band berlinese festeggia con un disco, a nostro parere, bellissimo! Un film più che un disco. E noi, per scusarci della lunga pausa estiva, vi abbiamo montato un film.

The Square #5 si apre con il disco postumo di uno dei più grandi cantautori che l’America, quel posto maledetto e violento che non ha mai smesso di bruciare, abbia mai avuto: Jason Molina. Eight Gates, gli otto cancelli di Londinium, è un po’ come My sweetheart the drunk di Jeff Buckley: l’ultimo canto di un angelo.

Dopo l’intermezzo, affidato a Simona Armenise, chitarrista sperimentale raffinatissima qui in duo con Ares Tavolazzi, storico bassista degli Area; ricordiamo il maestro Morricone con i titoli de Gli Intoccabili (Brian De Palma, 1987), una delle sue immortali colonne sonore.

Sempre nel secondo tempo, i nuovi lavori del maestro Teho Teardo, dei Son Lux e l’attesissimo Arca. E ancora Fontaines D.C., Ben Frost, Go Dugong e Kate NV.

Buon ascolto e buon viaggio!

 

The Square #5

Jason Molina (2020, Secretly Canadian)
Einstürzende Neubauten (2020, Potomak)
Fontaines D.C. (2020, Partisan Records)
Ben Frost (2019, Invada Records UK, Lakeshore Records)
Go Dugong (2019, Goodfellas)
Kate NV (2020, RVNG Intl.)
Simona Armenise (2019, New Model Label)
Ennio Morricone (1987, EMI)
Teho Teardo (2020, Spècula)
Son Lux (2020, City Slang)
Arca (2020, XL Recordings Ltd.)



Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!