La metafisica e il silenzio, in tutte le loro contaminazioni.

The Square (is so quiet) è la playlist metafisica! Rivolta a chi, come noi, crede che silenzio e metafisica siano il principio e il futuro dell’Arte. È quel dipinto di De Chirico in cui ci piace ritrovare noi stessi. È anche un verso di una canzone a cui teniamo molto: Grim July.

Violent Scenes Radioaktiv, vi proporranno i loro ultimi ascolti: nuove uscite, perle nascoste, futurismi e vecchi pezzi appena scoperti.

«Why is there something rather than nothing?» – è la domanda a cui cercheremo di rispondere.

Vent’anni dopo il suo ultimo full-lenght, torna Karl O’Connor (Regis), pioniere e innovatore della scena techno-industrial nonché padre del Birmingham sound, affiancato da Boris Wilsdorf, sound engineer degli Einstürzende Neubauten, con Hidden In This Is The Light That You Miss. Everything is Ahead of Us è la prima traccia di The Square #4 e c’è qualcosa di nascosto nella sua oscurità che fa brillare le nostre sinapsi, connettendoci subito a Farewell to All we Know, tratta dall’omonimo capolavoro di Matt Elliot, per noi già tra i migliori 10 del 2020. Il poeta inglese dice addio, come Orfeo nell’Ade a Euridice, al suo passato e con il suo baritono drammatico ci conduce verso nuove luci.
Nel mezzo un altro ritorno, quello dei Mr. Bungle con una cover di USA degli Exploited; l’esordio bellissimo di Westerman in casa Partisan; Cronòtopo del musicista Bolognese Ich.Bin.Bob, con cui abbiamo condiviso il palco nel 2019 a Bologna, uscito in anteprima su Radioaktiv. E ancora Run The Jewels, Aoki Takamasa, Jon Hassell, Ride, Rival Consoles e Faust’o.

Buon ascolto e buon viaggio!

The Square #4

Regis (2020, Downwards)
RV8 (2013, Raster-Noton)
Run The Jewels (2020, Jewel Runners)
Ride (2019, Wichita Recordings)
Mr. Bungle (2020, Ipecac Recordings)
Jon Hassell (2018, Jon Hassell)
Westerman (2020, Partisan)
Rival Consoles (2020, Erased Tapes)
Faust’o (1978, CGD)
Ich.Bin.Bob (2020, 2138976 Records DK)
Matt Elliott (2020, Ici d’ailleurs)



Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!